Roma, l’allarme di Alfieri (PD): «Comuni lasciati soli dal governo e Pnrr a rischio»

Il senatore del PD Alessandro Alfieri

ROMA – «Questo governo ha aspettato troppo. Ora siamo in forte ritardo e rischiamo di perdere fondi importanti e necessari al completamento delle opere avviate». A rilanciare l’allarme sui fondi del Pnrr è il senatore del Partito Democratico Alessandro Alfieri.

L’allarme del PD

«Sono stati cancellati da una notte all’altra 13 milioni di investimenti ai Comuni – dice Alfieri – poi, è vero, che si è rimediato. Resta però il rischio che noi non si facciano gli asili nido, non si sistemino le nostre scuole, non si eseguano gli interventi necessari per porre rimedio al dissesto idrogeologico. Anche nella nostra provincia, un territorio, soprattutto al Nord, tanto bello quanto fragile come abbiamo visto anche di recente. Abbiamo invece bisogno che quelle risorse vengano sbloccate. Ci sono Comuni costretti ad anticipare i soldi poiché non gli vengono destinati dallo Stato e rischiano di entrare nella procedura di pre dissesto». E ancora: «Questo governo lascia da soli gli enti locali».

La distanza dagli enti locali

«Questo lo si nota anche per via dell’impatto che il Sociale ha sulle finanze delle amministrazioni. C’è ad esempio il tema dei minori non accompagnati e con problemi psichici o – conclude Alfieri – quello della disabilità. Purtroppo i Comuni, che rappresentano il livello più prossimo ai cittadini, si ritrovano abbandonati. Questo governo eviti di buttare i soldi in Albania e metta quelle risorse sul Sociale e sulla Sanità».

Roma Pnrr governo – MALPENSA24
Visited 125 times, 1 visit(s) today