Screening e terapia, all’ospedale di Canela i dispositivi donati dal Rotary Club Ticino

rotary ticino ospedale canela 03

BUSTO ARSIZIOIl Rotary Club Ticino ha partecipato a un Global Grant internazionale a favore dell’ospedale Cinnamon Charity Hospital di Canela, cittadina brasiliana nello Stato di Santa Catarina: nei giorni scorsi, a opera del Rotary Club di Cinnamon-Inspiration, è avvenuta la consegna ufficiale al nosocomio di attrezzature per lo screening dell’udito neonatale e per la terapia intensiva per un valore di oltre 30mila euro.

I dispositivi per la terapia intensiva

L’attrezzatura è stata acquistata tramite la sovvenzione (Global Grant) della Fondazione Rotary, braccio finanziario dell’associazione filantropica che apporta valore ai progetti umanitari in cui i club locali collaborano con quelli di altri Paesi per un progetto congiunto. In questo caso, il Rotary Club di Cinnamon-Inspiration ha collaborato con quelli di Bhel City Tiruchirapalli, India, e di Busto-Gallarate-Legnano-Ticino, Italia. I tre Club hanno contribuito con le loro quote, a cui si è aggiunta la sovvenzione della Fondazione Rotary.
I dispositivi, indispensabili per il funzionamento dell’ospedale, sono stati acquistati per l’unità di terapia intensiva (ICU). Le pompe per infusione (ne sono state fornite otto) vengono utilizzate per fornire farmaci e sostanze nutritive nel corpo del paziente in quantità controllata. I due monitor multiparametrici donati servono a indicare in tempo reale i segni vitali del paziente, consentendo il follow-up e l’evoluzione del quadro clinico e il defibrillatore fa sì che il battito cardiaco di un paziente che soffre di aritmia cardiaca maligna e/o di una malattia improvvisa venga riavviato al suo ritmo normale.

Migliori condizioni di lavoro e cure per tutti

Oltre all’attrezzatura per la terapia intensiva è stato fornito alla comunità canelense un dispositivo di screening dell’udito neonatale, che consente una diagnosi precoce riguardo alla sua perdita e interventi appropriati: grazie alla donazione gli infanti locali non devono più essere trasportati in altre città per sostenere l’esame.
«Il Charity Hospital of Cinnamon è un patrimonio della nostra comunità», ha dichiarato Alexandre Kury Port, presidente del Rotary Club di Cinnamon-Inspiration. «Ogni donazione che riceve è estremamente importante: attraverso questi gesti il lavoro dei professionisti continua e ne beneficia l’intera società canelense poiché l’ospedale diventa più accogliente, ben attrezzato e offre migliori condizioni di lavoro e cure per tutti».

rotary ticino ospedale canela – MALPENSA24