Rotonda e marciapiede quasi pronti in via Torino a Samarate: prende forma il centro commerciale

SAMARATE – La rotonda è già in parte transitabile dalle auto e il marciapiede è praticamente ultimato: in via Torino, all’angolo con via Roma, sullo stradone che porta a San Macario, le opere di urbanizzazione del nuovo centro commerciale sono ormai quasi completate. Mantenuta la promessa che il sindaco Enrico Puricelli aveva fatto pubblicamente alla vigilia dell’inizio dei lavori: «Prima le opere, poi il cantiere del complesso commerciale».

Il primo centro commerciale

Così è stato. I lavori sono iniziati poco più di un mese fa, attorno alla metà di gennaio. Gli accordi tra l’operatore privato e l’amministrazione comunale erano chiari: si sarebbero realizzate prima le opere viabilistiche e di messa in sicurezza dell’area, vale a dire la rotatoria all’incrocio tra via Torino e via Roma e il marciapiede lungo la via Torino, e solo successivamente si sarebbe potuto avviare il cantiere per il complesso commerciale. Sarà il primo centro commerciale di Samarate: un unico stabile che comprenderà quattro distinte superfici di vendita, che saranno occupate da un supermercato a marchio Eurospin e da tre negozi specializzati, Acqua & Sapone, Unigross e Maxi Zoo. Il complesso sarà dotato di parcheggi interrati e a raso.

centro commerciale Samarate Eurospin

Lavori in corso

La rotonda è già stata realizzata, anche con la posa di parte dell’asfalto nuovo, ed è aperta al transito sia per le auto che percorrono la via Torino che per quelle che da via Roma si immettono su via Torino in direzione San Macario-Cascina Elisa. Il progetto prevede il completo rifacimento di tutto il fronte lungo via Torino: per ora è stato realizzato il marciapiede, connesso con quello esistente. Poi toccherà agli attraversamenti pedonali e alle sistemazioni interne all’area dove sorgeranno i parcheggi e il complesso commerciale.

samarate rotatoria torino eurospin – MALPENSA24