Sabato a Rescaldina la Giornata dello Sport. E nasce una Consulta dedicata

rescaldina giornata sport consulta bambini

RESCALDINA – L’Associazione società sportive rescaldinesi, in collaborazione con Pro Loco Rescaldina e con il patrocinio del Comune, invita all’impianto sportivo di via Schuster a Rescalda per la Giornata dello Sport sabato 18 settembre dalle ore 15.00, anche in caso di maltempo. In programma esibizioni e prove gratuite con tutte le società sportive del territorio. Alle ore 18.00, aperitivo per tutti offerto dall’Assr; in serata, presso la sede della Pro Loco (via Baita), gran cena in compagnia. Saranno in vigore le norme anti Covid: uso della mascherina, distanziamento e green pass.

Contributi per le associazioni

È aperto il bando pubblico per la concessione di contributi economici finalizzato a sostenere le società sportive dilettantistiche e associazioni sportive dilettantistiche, federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, al fine di promuovere l’attività sportiva in tutte le sue declinazioni e garantire la continuità operativa delle realtà sportive colpite dall’emergenza sanitaria.

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse, comprensive della documentazione richiesta, entro il 9 ottobre alle ore 11.00 tramite Pec di proprietà del soggetto richiedente all’indirizzo comune.rescaldina@pec.regione.lombardia.it, oppure consegnate a mano all’ufficio Protocollo o ancora spedite a mezzo raccomandata a/r.

L’avviso del bando con i criteri di ammissione, la domanda di partecipazione, la dichiarazione di presa visione dell’informativa privacy e la dichiarazione sull’esenzione dalla ritenuta Irpef 4% sono allegati a questo link.

Casati primo presidente del nuovo organismo

Martedì scorso, 14 settembre, si è riunita per la prima volta la neonata Consulta Sport, che ha eletto presidente Alberto Casati, vicepresidente di Gar Pallavolo Rescaldina. «La creazione di una Consulta sportiva, unico settore a non esserne dotato – commenta il Movimento 5 Stelle Rescaldina – era una delle anomalie che avevamo evidenziato dal nostro ingresso in Consiglio comunale. Da subito ci siamo spesi affinché questo gap fosse colmato. È stata una impresa non facile: molte erano le forze contrarie, tanti i piccoli interessi da preservare e grande l’ingerenza della politica. Non possiamo dimenticare le riunioni di commissione infuocate sul tema, in cui tutti i gruppi politici, chi più e chi meno, erano contrari a questa novità.

«Non ci siamo mai arresi – prosegue l’M5s – e abbiamo sempre lottato affinché nascesse una Consulta sportiva apartitica. Con molta pazienza e tanta perseveranza, abbiamo portato i gruppi consiliari sulla nostra posizione, fino a che la Consulta è nata. Ci auguriamo che questa nuova via intrapresa dal nostro comune porti benefici e soddisfazioni al mondo sportivo rescaldinese».

rescaldina giornata sport consulta – MALPENSA24