In 200 a Sacconago per il Giro dei 3 Campanili

Campanili

BUSTO ARSIZIO – Successo e commozione per il Giro dei 3 Campanili – Memorial Paolo Moncada che si è corso a Sacconago in concomitanza con la festa patronale. 200 runner hanno preso alla manifestazione organizzata dall’Atletica San Marco in collaborazione con la Parrocchia San Pietro e Paolo di Sacconago per ricordare Paolo Moncada, socio sammarchino e volontario in oratorio, scomparso prematuramente nel 2016.

La corsa

Il percorso è il solito: ritrovo al CTE di Sacconago, partenza dalla chiesa nuova, volata verso il secondo campanile, quello della chiesa vecchia, e poi tutti di corsa verso la Madonna in Campagna costeggiando anche la pista di atletica. Da qui i runner sono tornati verso il traguardo non prima di aver attraversato il cortile dell’oratorio in via Ortigara. Un percorso, piatto e veloce, ben sorvegliato dai tanti volontari presenti ad ogni incrocio.

Presenti tutte le società bustocche con una propria delegazione: Atletica San Marco, Bumbasina Run, Free Runners Team, Podismo & Cazzeggio e Pro Patria in rigoroso ordine alfabetico. Non sono mancate nemmeno molte società della zona come Villa Cortese GSO, Bust Picual Running, Tapascioni Running Team e Runner Valbossa.

Alla partenza non è passata inosservata la presenza dei due sacerdoti di Sacconago. Il parroco don Claudio ha dato il via alla gara mentre il coadiutore don Paolo, dopo aver fatto partire i bambini del minigiro, si è attaccato il pettorale, ha allacciato le scarpe e ha preso parte a sua volta ai 3 Campanili.

I risultati

A dar lustro alla corsa del sodalizio del leone alato è la vittoria in scioltezza del cannibale Andrea Soffientini, dominatore del Giro del Varesotto, in 18’31”. Con lui sul podio Dario Perri a 29” e Stefano Meriggi a 59”. La gara femminile ha visto l’affermazione di Anna Maria Iannello (Podismo & Cazzeggio) in 23’02”, seconda Irina Ivanova in 23’25 e terza Tiziana Frasson (Bumbasina Run). Il trofeo Paolo Moncada alla memoria per il gruppo più numeroso è andato all’Atletica San Marco. Il presidente Antonio Apolonio ha ricevuto il premio direttamente dalle mani di Sabrina, moglie di Paolo.

Get the party started

A fine gara per tutti i partecipanti una consumazione allo stand gastronomico del parco CTE. A seguire poi il concerto live dei LIVA, cover band di Ligabue e Vasco Rossi. La Festa Patronale prosegue ora fino a lunedì 27 giugno.

La fotogallery

Focus Uyba: Giuditta Lualdi, una bustocca a Busto – MALPENSA24

Sacconago Giro 3 Campanili – MALPENSA24