Motori e artisti di strada, a “Sacconago in piazza” torna la baby patente

sacconago piazza baby patente

BUSTO ARSIZIO – Tra motori e artisti di strada, si terrà una corsa non competitiva e tornerà la prova della baby patente. Sono alcuni degli appuntamenti di “Sacconago in piazza” tradizionale festa di fine estate del quartiere di Busto Arsizio che si svolgerà in tre piazze – Chiesa Vecchia, San Donato e Carlo Noè – da venerdì 30 agosto a domenica primo settembre. Il programma della manifestazione è stato presentato in Comune oggi, martedì 28 agosto, alla presenza di Manuela Maffioli e Paola Magugliani, assessori rispettivamente alla Cultura e alla Promozione e Sviluppo del Territorio, di Maria Cristina Fossati, vicecomandante della polizia locale, e di Rudy Collini e Francesco Dallo, presidente e direttore di Ascom.

Visite guidate alla Chiesa vecchia

«Come tutti gli anni concluderemo le vacanze con “Sacconago in piazza”. Ha preso il posto della tradizionale “Festa dell’Uva”, ma rimangono dei punti fermi», ha annunciato Maguglliani. «Durerà tre giorni con diverse proposte come il karaoke o il motoritrovo. Abbiamo organizzato attrazioni per ogni fascia di età, perché tutta la città deve vivere. Sacconago si conferma un quartiere molto attivo per quanto a cittadini e associazioni».
Come ha sottolineato Maffioli, «è stato un lavoro a più mani, che ha permesso di coniugare diversi aspetti: innanzitutto, tra momenti ludici ed enogastronomici, il senso di comunità. Dal mondo del commercio è giunto un contributo vitale e propulsivo: plaudo il grande numero di esercizi che sostengono la manifestazione. E poi c’è l’aspetto culturale: da sabato si terranno le visite guidate alla Chiesa Vecchia. L’anno scorso sono state molto apprezzate, hanno richiamato un numero consistente di persone».

“Curi par Sinàgu” e mangiafuoco

Non mancherà l’attenzione per la sicurezza. «Quello della baby patente è ormai un appuntamento tradizionale anche per noi», ha commentato Fossati. «Legata all’educazione stradale, è tra le attività che ci hanno dato maggiore risalto. Ci rivolgeremo a grandi e piccoli in due momenti: al mattino disporremo un gazebo con la strumentazione, e al pomeriggio un circuito in cui i bambini, con vari veicoli, potranno conseguire il certificato».
Per quanto riguarda il programma, come hanno spiegato Stefano Moretti e Alfredo Scandura, commercianti di Sacconago, «perlopiù ricalcheremo il programma dell’anno scorso, che non si è potuto svolgere completamente a causa del maltempo. Abbiamo ricevuto sostegno anche da forze esterne al mondo del commercio: c’è gente che prolunga le ferie per aiutarci, ne siamo contenti. La novità dell’edizione 2019 è “Curi par Sinàgu”, corsa non competitiva di cinque chilometri per le vie del quartiere che si svolgerà alle 20 di venerdì. Tra gli artisti di strada ci sarà lo spettacolo di un mangiafuoco, che arriva da Torino».
Rudy Collini, presidente dell’Ascom di Busto, ha evidenziato il valore sociale delle attività commerciali: «Mi unisco nel lodare la bontà e l’utilità dell’iniziativa. Quello di Sacconago è un comitato virtuoso: oltre cinquanta esercizi hanno compreso l’importanza di fare sistema e restare uniti. E anche l’insediamento del mercato dimostra una comunità viva e propositiva».

sacconago piazza baby patente – MALPENSA24