Salutate la capolista: Busto passeggia a Chieri e torna in vetta

CHIERI – Nel posticipo del quinto turno infrasettimanale di campionato, la Unet e-work Busto Arsizio espugna in tre set (20-25, 12-25, 19-25) il PalaFenera di Chieri (foto Molinari), ritornando a vincere e convincere dopo il turno di pausa. Un’affermazione tanto netta quanto autoritaria (eloquente lo score del secondo parziale) con cui le farfalle di coach Mencarelli – al quarto successo in altrettanti incontri disputati, il terzo per 3-0 – ritornano prepotentemente in vetta alla classifica, appaiando a quota 12 Casalmaggiore (ma la Pomì ha giocato una gara in più), in vista di un altro posticipo: lunedì sera al PalaYamamay contro Firenze.

Terminal

In avvio Chieri con Silva e Barysevich parte in sprint (8-4), ma Busto alza i giri del motore con una buona Grobelna e approfittando di un errore di Perinelli passa in vantaggio (10-11). Il match stenta a schiodarsi dai binari dell’equilibrio sino all’ace di Orro che vale il 19-21. Le farfalle non si fermano più e Grobelna segna il 20-25 che vale il primo set.
Nella seconda frazione le farfalle riprendono subito la loro corsa con Herbots e Gennari (0-4). Lo slash di Botezat regala il massimo vantaggio alle farfalle (2-7). Il divario si allarga sensibilmente con il muro di Grobelna (4-15) che segna il destino del parziale. Silva regala poi il secondo punto alle farfalle (12-25).
La terza frazione vede ancora le biancorosse in fuga (6-9) sin dall’inizio. Il pallonetto di Grobelna del 9-15 è una sentenza sul match. Nonostante una timida reazione piemontese (17-19), Busto fa suoi in scioltezza i tre punti con la diagonale di Piani (19-25).

Check in

A posteriore è facile definire Chieri una squadra abbordabile: e così in effetti è stato. Ma le bustocche hanno gestito al meglio la partita dal primo all’ultimo punto con il piglio della squadra vera, impreziosita da un gioco importante sulle laterali (Grobelna, Gennari e la top scorer Herbots tutte in doppia cifra) ben innescate da Orro. Si vede benissimo il lavoro di Mencarelli sulle farfalle.

Check out

Fra i cento tifosissimi biancorossi giunti a Chieri dopo una giornata di lavoro, c’è chi si sarebbe probabilmente aspettato di vedere in campo, per qualche scampolo di gara, mamma Flo. E invece il recupero di Meijners, post maternità e soprattutto post intervento al dito, non induce ancora a rischiare, né ad affrettare i tempi, anche perché la squadra bustocca sta girando a mille. Una piccola delusione, se così si può definire, che però fa già pensare al futuro, a quando Mencarelli potrà finalmente avere a disposizione Meijners. Chissà che spettacolo di Uyba vedremo…

To declare

Leonardi: “Siamo in cima alla classifica, quassù si sta bene. A Chieri era fondamentale iniziare bene e finire meglio, ma ora pensiamo già a lunedì con Firenze: sarà una gara importantissima”.
Botezat: “Al centro ci sentiamo tutte e tre allo stesso livello: con Berti e Bonifacio si è instaurata una sana competizione. Sappiamo che gioca sempre la migliore e chi è in campo è tranquilla perché sa che c’è la compagna pronta ad entrare in caso di bisogno. Ci stiamo allenando bene e i risultati ci stanno dando ragione”.

Boarding

Reale Mutua Fenera Chieri – Unet E-Work Busto Arsizio: 0-3
(20-25, 12-25, 19-25)
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Bresciani (L), Perinelli 2, Caforio ne, Flueras ne, Dapic ne, Scacchetti 2, Aliyeva 1, De La Caridad Silva 15, Tonello, Angelina 6, Barysevic 8, De Lellis, Akrari 3. All. Secchi, 2° Sinibaldi. Battute vincenti 1, errate 7. Muri: 4.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Piani 3, Peruzzo 1, Herbots 15, Grobelna 13, Gennari 12, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Bonifacio 4, Meijners ne, Berti, Botezat 4. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 6, errate 9. Muri: 9.
ARBITRI: Puecher – Sessolo
SPETTATORI: 1000 circa (50 da Busto Arsizio)

From to… Monday night

Si riaccendono le luci del salotto buono di Busto per uno spettacolare Monday Night. Lunedì 19 novembre, alle ore 20.30, Gennari e compagne ricevono al PalaYamamay la visita de Il Bisonte Firenze, tra le cui fila spicca le ex Alice Degradi.   

capolista busto chieri – MALPENSA 24