Samarate, sale a 500mila euro il piano asfalti. Il punto sulla palestra di via Borsi

SAMARATE – Il piano delle asfaltature di Samarate, che da 400mila euro sale a 500mila. Ma anche l’intenzione di sistemare le piazze, sia del capoluogo che nelle frazioni. E poi: il punto sull’«annosa» opera della palestra di via Borsi, con uno stanziamento di ulteriori 80mila euro per concludere l’intervento che ha raggiunto la cifra complessiva – compreso il finanziamento statale – di 4 milioni di euro. Fino all’affidamento dell’incarico per la redazione del Piano regolatore cimiteriale. Sono le prossime variazioni di bilancio, che verranno presentate dall’assessore Rino Rigato in consiglio comunale il 29 maggio.

Strade e piazze

Lea variazione «più importante» – anzi, «il fiore all’occhiello» – è l’ulteriore rafforzamento del secondo lotto asfaltature, «in fase di progettazione», portato a 500mila euro. La prima tranche, che riguarda le strade «più ammalorate», partirà «in questi giorni». Mentre, per il secondo «si è proceduto con lo stesso criterio di selezione». La promessa: «Ancora un po’ di pazienza e altre vie malmesse saranno risanate». Spiega Rigato: «Quest’anno, per la prima volta nella storia di Samarate, dovremmo riuscire a concretizzare i due importanti lotti, recuperando così, almeno in parte, i ritardi accumulati in questi anni». L’ appalto dei lavori per questa seconda parte, però, «non potrà essere effettuato prima dell’autunno per rispettare i tempi burocratici delle gare imposte dalle leggi statali».
Oltre alle strade, sono previsti ulteriori 50mila euro per la sistemazione di piazza Mantegazza a San Macario e di piazza Italia a Samarate, «anche nell’ottica di favorire le attività commerciali che ancora resistono in queste realtà».

Il punto sulla palestra

Ci sono poi gli ulteriori 80mila euro stanziati per il completamento della palestra di via Borsi, «ormai in fase di completamento». Dice l’assessore: «Ora dobbiamo pensare al dopo. Va bene costruire nuove opere, indubbiamente utili per la città, ma dobbiamo porci – e con urgenza – il problema del loro mantenimento». Infatti, dice, «la parte corrente del bilancio, da cui dovremo poi attingere le risorse per mantenere le nuove costruzioni, non è fortissima. E sappiamo che le spese fisse di mantenimento poi comprimono la capacità dell’ente di intervenire su altri fronti». Ecco perché «dobbiamo attivarci per studiare vie alternative per il funzionamento onde non pesare troppo sulle spese correnti».

Gli interventi ai cimiteri

Infine, la «piacevole sorpresa». Si tratta dell’imminente affidamento di un incarico per la redazione del Prc i tre campisanti. «Lo so che la gente – le parole di Rigato – si aspetta risultati immediati anche su questo fronte. Ma senza piani regolatori cimiteriali non si può procedere a lavori importanti e ad oggi più che mai necessari». Al momento c’è solo un piano per il cimitero del capoluogo, redatto dalla giunta Solanti più di 15 anni fa e ormai scaduto. «Adesso dobbiamo pensare a rifare quel piano e dotare anche San Macario e Verghera di uno strumento adeguato».
E in merito a quello di Samarate: «È stato finalmente automatizzato il cancello della parte nuova, permettendo un accesso più facile ai cittadini anziani o con problemi di mobilità». Inoltre, «contemporaneamente ai lavori del secondo lotto di asfaltature dovrebbero essere appaltati anche quelli per la sistemazione del parcheggio».

Samarate, via agli asfalti: priorità a otto strade. Tutte le opere in agenda

samarate asfalti palestra rigato – MALPENSA24
Visited 793 times, 1 visit(s) today