Samarate, dopo le critiche il sindaco va in mensa: «Pasto a scuola buono e caldo»

samarate mensa scolastico visita sindaco

SAMARATE – La querelle sul cibo nelle mense scolastiche di Samarate diventa una questione personale per il sindaco Enrico Puricelli. Tanto che ha deciso di mettere un punto alla questione con una visita a sorpresa ieri, 29 gennaio, alle elementari Manzoni, per testare personalmente la qualità dei piatti. Di recente, infatti, non sono state poche le lamentele da parte dei genitori dei bimbi, che in più occasioni hanno sottolineato come le porzioni fossero ridotte e fredde. Ora la prova del nove del primo cittadino. Il risultato? «Il cibo era buono, caldo e della grammatura prevista».

Test superato

«A seguito delle segnalazioni di alcuni genitori sulle presunte criticità della mensa scolastica, ho voluto verificare di persona il servizio», dichiara Puricelli. Il suo test, scrive, si è concentrato su «gnocchi alla Sorrentina e bocconcini di pollo con contorno di spinaci». Per il sindaco si può parlare di un esame superato dalla mensa della primaria samaratese, promettendo comunque che «continuerò a monitorare il servizio, personalmente, anche nelle prossime settimane, verificando il menu con il nostro tecnologo alimentare». In ogni caso, non sono mancate le “bacchettate”. Ha così concluso: «Unico neo: la maggior parte dei bambini non ha mangiato il contorno».

La querelle in consiglio

Il cibo nelle scuole è stato al centro di numerosi dibattiti. Un problema che era partito dalle osservazioni dei genitori, fino a chiamare in causa anche le istituzioni. Nello specifico la minoranza, che in occasione del consiglio comunale dello scorso 3 dicembre ha portato la polemica ad un livello diverso. Attraverso un question time il gruppo Progetto Democratico, per voce del consigliere Tiziano Zocchi, ha parlato di «una serie di segnalazioni», discutendo sul rispetto o meno degli obblighi a cui è vincolata la società che ha in gestione la ristorazione scolastica. Dalla maggioranza la replica sui provvedimenti in corso, come ad esempio un nuovo menu alternativo, proposto in Commissione Mensa e alla società di gestione, e l’acquisto di carrelli termici per mantenere la temperatura dei pasti nel momento delle consegne.

Samarate, in mensa a scuola cibo freddo e scarso. Contestazione formale al gestore

samarate mensa scolastico visita sindaco – MALPENSA24