Con 150mila euro rinasce l’ex scuola di Cascina Costa. Per le associazioni

samarate ex scuola cascina costa

SAMARATE – Una cifra complessiva di 150mila euro. La giunta del sindaco Enrico Puricelli ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per riqualificare l’ex scuola di Cascina Costa. Un altro degli interventi che rientrano nel pacchetto Pnnr, grazie ai fondi intercettati dal Comune. L’obiettivo: «Una risposta all’oggettiva necessità di intervenire con una serie di opere in grado di rispondere alle esigenze manifestate dalla collettività», riporta la relazione tecnica. «E in particolare da alcune associazioni locali che, benché in parte già utilizzatori dello stabile, lo fanno in un contesto non propriamente destinato a tale scopo».

samarate ex scuola cascina costa

Gli obiettivi

Il piano include una serie di interventi, con lo scopo di «rendere accessibile e ben fruibile la struttura alle persone disabili». Inoltre «si è ritenuto importante procedere alla sostituzione dei serramenti esistenti in legno, fatiscenti e non più in grado di garantire un contenimento energetico compatibile con le esigente attuali». Infine, «nel rispetto dei vincoli di natura economica si sono previste delle attività finalizzate alla sistemazione almeno del prospetto esterno principale». Il principio alla base del progetto è di «realizzare quanto necessario per rendere correttamente fruibili gli spazi che verranno assegnati ad alcune associazioni, procedendo a definire una corretta destinazione d’uso degli ambienti interni».

samarate ex scuola cascina costa

I dettagli

Nello specifico, come si legge nel documento, le operazioni sono: demolizioni e rimozioni, formazione di tre bagni adatti a persone con disabilità, tinteggiature interne, sistemazione della zoccolatura e del muretto rampa, rifacimento dell’intonaco ammalorato, pitturazione della parete ovest e della relativa gronda, adeguamento e verniciatura del parapetto tubolare metallico, verniciatura delle finestre metalliche del corridoio del piano seminterrato, sistemazione delle griglie apertura vespaio, interventi ai serramenti del piano rialzato e a quelli interni, oltre che la realizzazione di un controsoffitto fonoassorbente.

samarate ex scuola cascina costa – MALPENSA24