Manto sintetico e nuovi spogliatoi per il campo di San Macario. Con 660mila euro

Nella foto: la parte sopra mostra il campo allo stato attuale, la parte sotto mostra come sarà con il nuovo manto sintetico

SAMARATE – Il manto in erba sintetica e la sistemazione degli spogliatoi: il campo sportivo di San Macario, frazione di Samarate, si rifà il look. A rendere possibile il restyling dell’impianto sportivo sono i fondi intercettati nell’ambito del Pnrr, cifra che tocca i 660 mila euro come riporta il progetto di fattibilità tecnico economica approvato dalla giunta del sindaco Enrico Puricelli.

Campo in sintetico

L’impianto sportivo, allo stato di fatto, è costituito da un edificio che ospita gli spogliatoi, i locali tecnici e un punto ristoro. Ma anche un prefabbricato dedicato alla biglietteria e agli uffici. E ancora: varie strutture mobili – posizionate negli angoli dell’area e adibite a deposito – e ovviamente il campo da gioco. Fino all’area parcheggio di pertinenza, lungo la via Gaetano Aspesi, esterna alla recinzione che segue il perimetro del centro.

In particolare, si prevede il rifacimento del manto del campo in erba sintetica, «con un intaso prestazionale vegetale in granuli organici e uno di stabilizzazione in sabbia silicea, da omologare per le categorie Eccellenza e Nazionale Juniores», si legge nella relazione tecnica. Sarà realizzato «con sistema drenante verticale delle dimensioni di 100×60», a cui si aggiungono le «fasce di rispetto per una dimensione complessiva di 107×65 ml». Inoltre verrà rifatto l’impianto di irrigazione e la parziale ritinteggiatura delle murature esterne del blocco spogliatoi. Senza dimenticare le operazioni previste per le porte e per le panchine destinate ai giocatori. Con il progetto, l’amministrazione comunale vuole avviare, appunto, «la procedura per l’ottenimento dell’omologazione del campo dalla Lega Nazionale Dilettanti per la categoria Eccellenza».

Le luci

Non è il primo intervento destinato al campo di San Macario. Lo scorso settembre, il primo cittadino ha annunciato l’intervento destinato all’impianto di illuminazione. Nello specifico era prevista la sostituzione dei vecchi punti luci con quelli nuovi a Led. Per un totale di 90mila euro.

samarate campo sintetico spogliatoi – MALPENSA24