Samarate punta su villa Montevecchio per il Pnrr. Puricelli: «Siamo stati bravi»

samarate pnrr puricelli montevecchio

SAMARATE – «Siamo stati fortunati, ma anche bravi». Il sindaco Enrico Puricelli, non ha dubbi: 15 progetti presentati, 13 finanziati. Il Pnrr ha premiato Samarate con 4,5 milioni di euro di risorse per rifarsi il look. E ora la sua squadra è già al lavoro per trasformare questi soldi in realtà. «Il nostro Comune, insieme a Varese e Saronno, è stato uno dei primi a essere finanziati: abbiamo selezionato interventi che erano previsti nel nostro programma elettorale, ma soprattutto già inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche».

Le opere

Il primo cittadino ha riassunto gli obiettivi, con le operazioni da portare a termine nel prossimo futuro. Tra queste spiccano: il tratto nord della pista ciclabile di Viale Europa (150mila euro), la pista di via San Gervaso (300mila euro) e il tratto di via Agusta (100mila euro), il rifacimento del municipio (500mila euro), il secondo lotto della palestra di via Borsi (600mila euro), il recupero della sala convegni (100mila euro) e di sala Pozzi (100mila euro), la riqualificazione del parcheggio della scuola in via De Amicis (150mila euro) e la pista di atletica nel campo sportivo di Verghera (350mila euro). A questi seguiranno gli interventi su villa Montevecchio – che è «il più impegnativo» – e l’ex comando della polizia locale (1 milione di euro), sul campo sportivo di San Macario (600mila euro), sulla riqualificazione delle ex scuole di Cascina Costa (150mila euro) e sulla pista ciclabile di Cascina Tangitt (400mila euro).

Parchi storici e la «soddisfazione» del sindaco

Di recente il Comune ha anche partecipato al bando per rilanciare i parchi storici, inserendo quello della Villa Montevecchio per circa 940mila euro. «Se siamo fortunati – prosegue Puricelli – poteremo essere finanziati anche in questo ambito, realizzando qualcosa di importante a Samarate». E aggiunge: «Sono pienamente soddisfatto del risultato, speriamo di portarlo a termine e soprattutto mi auguro di spendere tutte le risorse ricevute».

samarate pnrr puricelli montevecchio – MALPENSA24