Samarate ottiene 4,5 milioni di euro per la rigenerazione urbana. Al via 14 progetti

Samarate soldi pnrr opere

SAMARATE – E’ di 4,5 milioni di euro il contributo a fondo perduto che arriverà a Samarate entro il 2026 dal Ministero dell’Interno per progetti destinati alla rigenerazione urbana. Sono i fondi statali destinati «alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale». 

Samarate tra i primi 483 in Italia 

Sono stati 2.418 i progetti presentati a livello nazionale allo scorso giugno per ottenere i fondi della rigenerazione urbana. Tra questi 1.784 le opere ammesse e finanziate e 483 gli enti locali che complessivamente ne beneficeranno. In provincia di Varese il finanziamento dal governo è stato assegnato soltanto ad altri due Comuni, Varese e Saronno.

Le opere a Samarate

I fondi del Pnnr finanzieranno innanzitutto tutti i 9 progetti inseriti Piano delle opere pubbliche del 2022, ovvero: il tratto nord della pista ciclabile di Viale Europa (150mila euro), la pista di via San Gervaso (300mila euro) e il tratto di via Agusta (100mila euro), il rifacimento del municipio (500mila euro), il secondo lotto della palestra di via Borsi (600mila euro), il recupero della sala convegni (100mila euro) e di sala Pozzi (100mila euro), la riqualificazione del parcheggio della scuola in via De Amicis (150mila euro) e la pista di atletica nel campo sportivo di Verghera (350mila euro). Per il 2023 si interverrà su villa Montevecchio e l’ex comando della polizia locale (1 milione di euro), sul campo sportivo di San Macario (600mila euro), sulla riqualificazione delle ex scuole di Cascina Costa (150mila euro) e sulla pista ciclabile di Cascina Tangitt (400mila euro).

Samarate soldi pnrr opere – MALPENSA24