Samarate investe sul campo da calcio di San Macario: nuove luci con 90mila euro

SAMARATE – Lo sport al centro dei progetti di Samarate. La giunta del sindaco Enrico Puricelli porta avanti il programma di investimenti sui campi dal calcio. Grazie a un contributo statale, sul tavolo sono stati messi 90mila euro – che verranno utilizzati al 100% – per rifare l’impianto di illuminazione dello stadio di San Macario. In scia alle operazioni che verranno effettuate grazie ai fondi intercettati nell’ambito del Pnrr.

Nuova luce

L’anno scorso, la stessa operazione era stata fatta sul campo di Verghera, quest’anno tocca all’altra frazione rifarsi il look e potenziare l’impianto di illuminazione. «In questo modo avremo due campi completamente riqualificati, pronti ad essere utilizzati dalle squadre samaratesi per le partite di campionato», racconta il primo cittadino. A passo coi tempi – che di certo hanno posto l’accento sulla questione energetica, ora che il caro bollette sta mettendo in ginocchio aziende e famiglie – la riqualificazione delle luci prevede la sostituzione di quelle vecchie con nuovi punti a Led. Che sono «più efficienti e consentono di risparmiare sia da un punto di vista economico che dei consumi».

Terreno e spogliatoi

Secondo le stime, le tempistiche prevedono i lavori entro la fine di settembre, spiega il sindaco. Senza dimenticare l’altro investimento, quello ben più sostanzioso reso possibile dai fondi del Pnrr. Gli interventi sul campo di San Macario, infatti, prevedono anche 600mila euro da destinare al nuovo terreno di gioco in materiale sintetico e al rifacimento completo degli spogliatoi.

Un campo storico

«Si tratta di una riqualificazione importante per la nostra città», prosegue Puricelli. «Oltre ad essere funzionale: nel caso il campo di Verghera, per qualsiasi motivo, non dovesse essere agibile, ci sarebbe un nuovo rettangolo di gioco appena sistemati, per le partite ufficiali della nuova società nata dopo la fusione con Ferno». E non nasconde che «quello della Sanmacarese è un campo storico, sono molto contento».

samarate campo san macario luci – MALPENSA24