Natale a Samarate, Ferno, Castano e Marnate per 8 bambini di Chernobyl

SAMARATE – Natale sul nostro territorio per otto bambini di Chernobyl: atterrati a Bergamo, saranno ospitati dalle famiglie di Samarate, Ferno, Castano Primo e Marnate fino al 20 gennaio. «È bello che le famiglie abbiano voluto aprire le porte delle loro case anche nel periodo di Natale» sottolinea l’assessore samaratese Nicoletta Alampi.

L’associazione “Una famiglia per tutti”

Sono atterrati con un volo dall’Ucraina Ernest Airlines in piena notte a Bergamo gli otto bambini di Chernobyl: Anastasia, Andriy, Diana, Dyma, Maksym, Misha, Sofia, Viktoria, più la loro accompagnatrice Milana. Saranno ospitati dalle famiglie di Samarate, Castano Primo, Ferno e Marnate che aderiscono al progetto dell’Associazione delle Famiglie patrocinato dal Comune di Samarate “Una famiglia per tutti” per passare un bellissimo Natale tutti insieme fino al prossimo 20 gennaio. Le famiglie, dopo averli ospitati quest’estate, hanno voluto dare l’occasione ai bambini di tornare in Italia anche nel periodo invernale, ricordando l’importanza per la loro salute che ha sui bambini l’opportunità di soggiornare anche solo poche settimane in un territorio non contaminato.

Grazie alle famiglie e alle scuole

«Grazie di cuore alle famiglie che hanno voluto aprire le loro case in un momento di festa come il Natale, dedicato ai parenti ed amici più stretti, ritenendo importante far sentire in famiglia anche i bambini ucraini – sottolinea la vicesindaco e assessore alle politiche sociali di Samarate Nicoletta Alampi  – ringrazio anche i dirigenti scolastici degli istituti di Samarate, Ferno e Castano Primo che ospiteranno nelle classi i ragazzi durante la loro permanenza». L’assessore annuncia che a gennaio sarà organizzata una serata informativa in Municipio dove l’associazione e le famiglie daranno indicazioni e porteranno la loro esperienza per incentivare altre famiglie ad ospitare un bambino la prossima estate. Un’analoga serata verrà organizzata anche dal Comune di Castano Primo.

samarate ferno marnate castano chernobyl – MALPENSA24