Samarate, la Fondazione Leonardo riapre le porte del museo Agusta

varese leonardo giornate europee patrimonio

SAMARATE– Anche la Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine prende parte alle Giornate europee del patrimonio 2020. E, sabato 26 e domenica 27 settembre, riapre le porte del museo ‘Agusta’ a Cascina Costa, Samarate.

L’impresa che forma

Nonostante l’emergenza sanitaria, la Fondazione Leonardo non rinuncia a partecipare alle giornate europee del patrimonio e quest’anno le dedica alla formazione e all’educazione, attraverso appunto il capitale materiale, immateriale e digitale. «E lo vogliamo promuovere in tutte le sue forme, ecco perché abbiamo pensato al titolo “L’impresa che forma, le forme dell’impresa”», dicono dalla Fondazione.

Musei aperti per valorizzare il patrimonio di Leonardo

L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio e gli archivi storici delle imprese di Leonardo. Ecco perché il 26 e il 27 settembre è prevista l’apertura al pubblico con visite guidate del museo ‘Agusta’ a Cascina Costa. Gli eventi si svolgeranno poi anche a Brescia, al museo ‘Breda Meccanica Bresciana’ , a Torino, al museo ‘Aeronautico di Leonardo’ e al museo delle ‘Officine Galileo’ a Campi Bisenzio.

Una realtà unica in Italia

Il Sistema museale e archivistico integrato di Leonardo è una realtà unica in Italia, rappresentata dai musei, spazi espositivi e archivi storici delle imprese di Leonardo. La Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, coordina e gestisce le iniziative relative a tale Sistema, avendo tra i propri obiettivi la valorizzazione del patrimonio industriale aziendale e della cultura d’impresa.

Riapre il museo Agusta di Samarate. Visite in mascherina

varese leonardo giornate europee patrimonio – MALPENSA24