Samarate investe sul restyling della scuola Manzoni. Piano da 120mila euro

 samarate lavori scuola primaria

SAMARATE – Una somma complessiva di 120mila euro. Questa la cifra messa sul tavolo dall’amministrazione del sindaco Enrico Puricelli per gli interventi di adeguamento e messa a norma di porzioni di aree esterne della scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Samarate. Si tratta del secondo lotto di lavori (la prima tranche di lavori risale al 2018), che poggia su un contributo di Regione Lombardia. Un’occasione colta dalla giunta per procedere con la riqualificazione della pavimentazione del campo di gioco e delle tribune. Oltre alla formazione di un parapetto metallico anticaduta, all’installazione di pali per illuminare l’area e alla realizzazione di un nuovo ingresso pedonale su via Marconi. Ma non solo.

Lo stato attuale

L’obiettivo generale è garantire «una migliore fruizione da parte degli utenti e una riqualificazione dei manufatti», si legge nella relazione tecnica. Ma anche «la formazione di un blocco di servizi igienici ricavato all’interno di un vano esistente destinato a magazzino». Attualmente, la tribunetta è costituita da quattro sedute che «per la parte a contatto con l’area a verde, risulta completamente interrata». Inoltre, presenta «aspetti di degrado tipici dei calcestruzzi dopo anni di esposizione agli agenti atmosferici, riassumibili in sporcizia e leggero dilavamento».

 samarate lavori scuola primaria

Lo stesso vale per l’area gioco costituita da una pavimentazione in calcestruzzo: «Presenta degradi superficiali e alcune porzioni disaggregate e parzialmente fessurate, con residui di pitturazione». Qui sono presenti due caditoie per lo smaltimento delle acque piovane, «attualmente non più in grado di funzionare».
Inclusa nei lavori anche la recinzione su via Marconi, che «è costituita da uno zoccolo provvisto di copertina in cemento e recinzione in pannelli metallici».

I lavori

Il progetto prevede la riqualificazione del campo di gioco, dove verrà «realizzata una pavimentazione bituminosa al di sopra di quella esistente, costituita da uno strato di binder chiuso. Con la colorazione del manto d’usura in tinta rosso scuro». Così come verranno sistemate le tribune.

 samarate lavori scuola primaria

Inoltre, il piano include la formazione di un parapetto metallico anticaduta, che sarà «vincolato alla gradonata esistente mediante piastre di raccordo e ancoraggio chimico». Spazio anche per la rete di drenaggio del rettangolo di gioco, per smaltire le acque. Infatti è prevista «la formazione di caditoie con due pozzi perdenti». Sono due anche i pali in acciaio – di 5 o 6 metri – che verranno installati per illuminare l’area.
Verrà poi effettuata una nuova apertura nella recinzione esistente su via Marconi, «ottenuta mediante demolizione dello zoccolo, con la successiva formazione di un cancello in acciaio trattato con antiruggine e verniciatura finale». Chiude il nuovo blocco di servizi igienici, che sarà costituito «da tre vasi, un lavabo a canale e un wc per disabili». L’accesso dall’esterno avviene «mediante la formazione di una porta-finestra in corrispondenza di quella attuale».

Manutenzione scuole a Samarate. Il sindaco ammette: «Tutto è migliorabile»

samarate lavori scuola primaria – MALPENSA24