Manutenzione scuole a Samarate. Il sindaco ammette: «Tutto è migliorabile»

samarate seggi scuole
La scuola di San Macario

SAMARATE – Dalle manutenzioni effettuate nel 2020 a quelle in programma per il 2021: in che stato si trovano le scuole di Samarate e delle frazioni? Anche se «tutto è migliorabile», il giudizio del sindaco Enrico Puricelli è «positivo». Lo ha dimostrato con una lunga lista di operazioni portate a termine lo scorso anno su tutti gli edifici scolastici del territorio. Buone notizie anche per il 2021, visto che alcuni interventi sono già stati realizzati, mentre altri sono pronti sul tavolo della giunta e dell’ufficio lavori pubblici. Lo ha reso noto giovedì 28 aprile, in consiglio comunale, in risposta a un’interpellanza presentata dal consigliere di minoranza Chiara Bosello (Samarate Città Viva). Poche domande, ma mirate. Con l’obiettivo, appunto, di capire «quali degli interventi richiesti dai vari dirigenti sono stati effettuati nel 2020 e le modalità gestionali con cui sono stati portati avanti». Lo stesso vale per l’anno in corso.

Gli interventi del 2022

In termini di numeri, snocciolati in maniera esplicita in aula dal primo cittadino, le operazione effettuate lo scorso anno sulle scuole del territorio sono almeno 60. Interventi, sia piccoli che più complessi, suddivisi in questo modo: 6 alla scuola dell’infanzia di Cascina Elisa, 13 alla primaria di San Macario e 15 alla secondaria. Alle elementari di Samarate le manutenzioni sono 11, mentre alle medie si parla di 5 interventi. Sono 5 anche quelli realizzati all’infanzia Munari, sempre nel capoluogo, e chiudono le 4 operazioni riportate alla primaria di Verghera. Nel complesso, sono lavori di ogni genere, che spaziano dalla sostituzione dei Neon, alle manutenzioni dei bagni, delle mense e delle palestre, con i relativi spogliatoi. Ma anche cura nei dettagli, come per serramenti, infissi, tapparelle e porte. Non è mancato di mettere mano sugli spazi esterni, nei cortili e su marciapiedi e vialetti, che sono stati sistemati e messi in sicurezza. Chiudono il quadro delle operazioni la manodopera di strumenti di supporto, come ascensori e citofoni. Insomma, nulla è stato lasciato al caso.

Opere fatte e da fare nel 2021

Piani anche per il 2021, con opere che «saranno fatte e sono tate fatte», ha precisato Puricelli. A partire dall’efficientamento energetico della scuola primaria Don Cozzi di San Macario, «con la sostituzione dei serramenti e il rifacimento del cappotto grazie al contributo di Regione Lombardia dell’anno scorso». Nello stesso edificio anche le «opere di adeguamento antincendio». Alle elementari di Verghera, invece, l’operazione riguarda la riparazione del tetto, oltre al «rifacimento e alla impermeabilizzazione dell’area mensa», mentre resta da terminare la «manutenzione alle tubazioni degli impianti di riscaldamento per una perdita». Interventi poi per l’impianto di rilevamento fumi alla primaria Manzoni di Samarate, per l’adattamento degli spazi delle aule alla secondaria di San Macario e per i riscaldamenti alla materna di Cascina Elisa. Senza dimenticare la realizzazione dell’ormai nota palestra in via Borsi. E sono solo alcuni degli interventi elencati.

Numeri e modalità

Le richieste di intervento per l’anno in corso, in totale sono 12: una alla primaria di San Macario e tre («già fatte») alla secondaria. Alle elementari di Samarate sono due. Lo stesso vale per le medie. All’infanzia Munari invece sono quattro. Sia per il 2020 che per il 2021, le procedure di manutenzione «si sono svolte – e si svolgono – nell’ambito dei Lavori Pubblici, con personale dipendente e ditte esterne». E per le modalità? «C’è il pronto intervento, su segnalazione telefonica o scritta dalla segreteria degli istituti. E verificate con un sopralluogo del tecnico».

A Samarate è scontro in consiglio sulla nuova palestra da 3,5 milioni di euro

samarate scuole manutenzioni – MALPENSA24