Samarate, la Lega ringrazia sindaco e giunta: «Emergenza gestita al meglio»

tarantino parlamento comuni

SAMARATE – «Più lavoro, meno soldi e buone notizie: grazie a sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale». E’ il gruppo consiliare Lega di Samarate a ringraziare giunta e presidente del consiglio comunale cittadino. «In questi mesi l’emergenza Coronavirus ha stravolto le attività lavorative e le normali abitudini di tutti i cittadini. Sicuramente ha inciso anche sull’attività degli uffici comunali, del sindaco, degli assessori e del presidente del consiglio comunale», si legge nella nota diffusa dal capogruppo Leonardo Tarantino (nella foto di repertorio).

Distribuiti 80mila buoni spesa

«È stato necessario riorganizzare completamente le attività degli uffici, organizzare il lavoro da casa dei dipendenti, prevedere scelte straordinarie come le chiusure di parchi, cimiteri piattaforma ecologica, e poi la loro riapertura regolamentata – continua la comunicazione – Ma anche riorganizzare le attività di assistenza alle persone, ai disabili, piuttosto che altre attività fondamentali come quelli della vigilanza urbana. Senza dimenticare i quasi 80mila di buoni spesa distribuiti alle famiglie».

Stipendi tagliati del 10%

Per fare tutto questo spesso si dovuto attivare delle videoconferenze in quanto le normali riunioni sono o erano vietate. «Anche la comunicazione istituzionale ha attivato tutti i canali possibili per diffondere informazioni e sensibilizzare i cittadini a comportamenti idonei al periodo di emergenza. Un lavoro straordinario quindi per gli uffici comunali e i funzionari ma anche per il nostro sindaco, gli assessori e il presidente del consiglio comunale – prosegue Tarantino – A loro ribadiamo un forte grazie perché in tutta questa situazione hanno deciso anche di ridursi lo stipendio per la durata del periodo emergenziale». Una riduzione del 10% di tutti gli stipendi percepiti pari a circa 10mila euro.

Finanziamenti per polizia locale e orti urbani

«Li ringraziamo perché non si sono mai fermati e l’attività amministrativa non ha subito contraccolpi; crediamo che siano state date risposte alla città rispetto alle nuove esigenze. Non solo – conclude la nota –  Vogliamo evidenziare che proprio in queste settimane l’amministrazione comunale ha ottenuto due contributi a fondo perso da regione Lombardia: 20mila euro per l’acquisto di un’automobile  per la polizia locale; 5.400 euro per il raddoppio dei cosiddetti “ Orti Urbani”. Piccole somme, per carità, ma che dimostrano come  anche in questi mesi  ci sia stata massima attenzione alle opportunità che ci venivano offerte, nonostante emergenza».

samarate lega sindaco giunta – MALPENSA24