Ai Genieri di Protezione civile di Samarate 25mila euro per acquistare una torre faro

SAMARATE – Bel colpo dei Genieri della Protezione Civile: si aggiudicano un finanziamento regionale da 25mila euro per acquistare una nuova torre faro per le emergenze. Premiati per il merito: secondi in graduatoria in provincia di Varese. «Siamo fortunati ad avere questo gruppo di Protezione Civile» ammette il sindaco Enrico Puricelli.

Secondi in provincia di Varese

L’associazione Genieri di Protezione civile di Samarate, 21 iscritti coordinati da Iuri De Tomasi, si è aggiudicata 25mila euro, sui 27mila richiesti, partecipando al bando di finanziamento di Regione Lombardia rivolto ad associazioni e gruppi comunali. L’assegnazione si basava su parametri di merito, dall’addestramento alle partecipazioni in caso di emergenze. «Siamo arrivati secondi grazie ai nostri volontari che si sbattono» sottolinea il coordinatore De Tomasi. «Compreremo una nuova torre faro che arriva fino a 10 metri di altezza, con un rimorchio stradale dotato di gruppo elettrogeno: serve per illuminare in primis la nostra attività notturna, anche per la costruzione dei ponti, e potrà essere utilizzata in varie circostanze, dai blackout alle evacuazioni». I Genieri sono specializzati nella realizzazione dei ponti Bailey: stanno tenendo il primo corso sperimentale sul tema a Cascina Elisa, con 40 cadetti provenienti da tutta la provincia.

«Orgogliosi della nostra Prociv»

Il sindaco di Samarate Enrico Puricelli ha espresso tutto il suo orgoglio per il riconoscimento ricevuto dai Genieri, associazione convenzionata con il Comune: «L’amministrazione è molto fortunata ad avere questa Prociv, al di là critiche. Sono sempre disponibili in ogni evenienza e danno grande supporto alla nostra Polizia locale – ammette il primo cittadino – in tanti anni da assessore e ora da sindaco, mai una volta che li ho chiamati e mi hanno detto “non possiamo”».

samarate protezione civile finanziamento – MALPENSA24