Finalmente riattivato il semaforo a Samarate. Ora si farà la rotonda o no?

samarate semaforo

SAMARATE – Finalmente il semaforo torna in funzione. Ma adesso tutti vogliono la rotonda. Il sindaco Enrico Puricelli: «Abbiamo messo una “toppa” spendendo 4800 euro. Ora dovremo valutare se riqualificare il semaforo o se optare per la rotonda. Ma ne sento parlare da più di vent’anni…»

Alle 16 le luci si riaccendono

Le luci rosse, gialli e verde dei semafori che insistono sull’incrocio principale della città, che era fuori uso da ormai dieci giorni, si sono riaccese oggi pomeriggio, 16 ottobre, alle quattro in punto, dopo gli ultimi interventi da parte degli operai della ditta specializzata (nella foto) chiamata a risolvere il grave guasto che si era verificato in seguito alle forti piogge. In anticipo rispetto alle previsioni, e con un intervento di riparazione “low cost”: «Con una spesa di 4800 euro abbiamo rimesso in funzione nel più breve tempo possibile l’impianto – racconta il sindaco Enrico Puricelli – la completa riqualificazione avrebbe richiesto 30mila euro e due mesi e mezzo di interventi, e non ci potevamo permettere tempi così lunghi».

Il “progettino” della rotonda

Intanto però ieri sera, martedì 15 ottobre, in commissione sicurezza e innovazione, “fuori sacco” rispetto all’ordine del giorno della seduta, è rispuntata l’ipotesi della rotatoria all’incrocio, illustrato dal Comandante della Polizia locale. Si tratta di un “progettino” messo a punto internamente in Comune ormai più di dieci anni fa, ma mai seriamente preso in considerazione. Anche perché si tratta di un intervento complesso, che costerebbe almeno 200mila euro. «Sento parlare della rotatoria a quell’incrocio dagli anni ’90 e nessuno è mai riuscito a realizzarla» ammette il sindaco. «Valuteremo se vale la pena optare per la rotonda o se investire nella riqualificazione dell’impianto semaforico».

Polemici i Cinque Stelle di Samarate: «Perché nessuno ha mai preso in considerazione in questi anni una tale alternativa?». Contestando l’atteggiamento dell’amministrazione: «Né carne né pesce – secondo i pentastellati – se l’amministrazione non ha intenzione di prendere in carico l’alternativa della rotatoria perché non sistema il semaforo in modo serio e definitivo? E se ritiene il progetto della rotonda fattibile perché non fa una prova con sistemi provvisori per capire se può essere davvero la soluzione ideale?».

samarate semaforo rotonda

 

Il sondaggio: vince la rotonda

Nel frattempo, è significativo il successo del sondaggio che la pagina Facebook “Bacheca Civica di Samarate” ha dedicato al tormentone del semaforo fuori uso. Chiedendo agli iscritti al gruppo social di scegliere se preferiscono mantenere l’impianto semaforico o la realizzazione di una rotatoria a regolare l’incrocio principale della città. Schiacciante l’esito: 419 dicono rotonda, contro 134 che propendono per il semaforo. In pratica, tre su quattro vorrebbero la rivoluzione dell’incrocio.

samarate semaforo rotonda incrocio – MALPENSA24