Samarate, il semaforo lampeggia ancora. Il sindaco: «Ancora qualche giorno»

SAMARATE – Si dovrà aspettare ancora qualche giorno per rivedere regolarmente in funzione l’impianto semaforico all’incrocio più trafficato della città. Lo annuncia il sindaco Enrico Puricelli: «Si sono resi necessari gli scavi per il ripristino dei cavidotti. I lavori inizieranno lunedì». Per terminare, presumibilmente, tra mercoledì e giovedì. Allertati i vigili e i genieri della Protezione Civile per garantire un presidio dell’incrocio.

Il guasto, più grave del previsto

Il semaforo al centralissimo incrocio tra la strada statale 341 che collega Gallarate a Lonate Pozzolo, la strada provinciale 40 per Ferno e le vie Dante e Rimembranze, è guasto ormai da lunedì. Un guasto molto serio, non alle centraline elettroniche ma a terra. Causato, a quanto pare, da infiltrazioni d’acqua che, in seguito alle forti piogge del giorno precedente, hanno mandato in cortocircuito l’intero impianto. Da allora i semafori che insistono sulla trafficata intersezione sono costantemente fermi sul giallo lampeggiante. Con tutte le conseguenze del caso, perché l’incrocio non può ovviamente essere presidiato 24 ore su 24 e le auto che provengono dalla statale o dalla provinciale nei due sensi tendono a “prendersi” la precedenza non sempre a velocità proprio “urbane”. In particolare, sono i pedoni i più penalizzati. E ieri, giovedì 18 ottobre, si è verificato il primo tamponamento, seppur senza conseguenze serie.

Il ripristino, definitivo solo a metà della prossima settimana

L’amministrazione samaratese è fin dal primo giorno sul pezzo, ma l’entità del guasto si è via via rivelata più grave del previsto, o di quanto sperato. I lavori di pulizia dei cavidotti non sono bastati per consentire ai tecnici dell’impresa di manutenzione di risolvere il problema facendo semplicemente passare i nuovi cavi nelle condutture esistenti. Ecco perché si sono resi necessari lavori più complessi per il pieno ripristino dell’impianto. «Gli addetti stanno continuando a pulire i cavidotti anche oggi, ma si dovrà procedere con gli scavi – fa sapere il sindaco di Samarate Enrico Puricelli – lunedì inizieranno i lavori, per mercoledì, o giovedì mattina al più tardi, l’impianto semaforico sarà ripristinato». Ancora qualche giorno di pazienza, insomma. Nel frattempo, ricorda il sindaco, l’incrocio verrà «presidiato dalla Polizia locale e dalla Protezione civile». L’invito agli automobilisti è di avere la massima prudenza, soprattutto in orari notturni.

samarate incrocio semaforo puricelli – MALPENSA24