San Giorgio: dal Pnrr 850.000 euro per la “casa delle associazioni” nell’ex municipio

sangiorgiosulegnano municipio progetto pnrr

SAN GIORGIO SU LEGNANO – La Città Metropolitana di Milano ha accolto il progetto presentato dal Comune di San Giorgio su Legnano per il recupero del vecchio municipio di via Gerli (nelle immagini), assegnando un contributo pari a 850.000 euro. Entro il mese di aprile si attende la conferma dei finanziamenti dal ministero dell’Economia.

«Su questo vecchio edificio, salvaguardato dalla Soprintendenza delle belle arti e paesaggio – ricorda il sindaco, Walter Cecchin, nel dare oggi, venerdì 1° aprile, notizia del finanziamento assegnato – si sono fatte varie ipotesi di utilizzo e ristrutturazione, ma nulla era mai decollato per mancanza di fondi sufficienti a questa operazione di riqualificazione. Anch’io personalmente in varie occasioni ho sostenuto che in questo stato non serve a nulla e avrei preferito l’abbattimento dell’edificio, ma questo era impossibile perché tutelato dalla Soprintendenza».

Cecchin: «Finalmente gli spazi necessari»

Adesso, dopo tanti anni di attesa, la gradita novità: attraverso i fondi del Pnrr è arrivata finalmente l’occasione per ridare nuova vita al vecchio Comune, mettendolo a disposizione della comunità locale. «L’Amministrazione – riprende Cecchin – ha voluto e potuto cogliere questa opportunità rientrando fra i comuni vulnerabili di Città Metropolitana, e ha pertanto presentato un progetto preliminare di riqualificazione e trasformazione di questo edificio in “casa delle associazioni e cittadini”. Da sempre si riscontra nella nostra comunità la mancanza di spazi da mettere a disposizione per le varie attività delle associazioni, dei cittadini e dei giovani».

In base al progetto presentato, l’edificio sarà composto da quattro sale indipendenti di 70 metri quadrati ciascuna, con relativi servizi per ogni sala, due al piano terra e due al primo piano, servito anche da un ascensore. «Siamo certi che la riqualificazione di questo edificio e le nuove attività che si inseriranno in piazza Mazzini daranno sicuramente un volto nuovo alla nostra San Giorgio».

sangiorgiosulegnano municipio progetto pnrr – MALPENSA24