San Vittore Olona, auguri e medaglie di fedeltà per l’associazione Nastro Verde

sanvittoreolona nastroverde medaglie carabinieri

SAN VITTORE OLONA – Più di 50 soci della sezione Lombardia dell’Associazione Nastro Verde, presieduta dal generale di brigata della Guardia di Finanza Gianni Degaudenz, provenienti da tutta la regione si sono dati appuntamento domenica scorsa, 11 dicembre, al ristorante “La Fornace” di San Vittore Olona per il consueto incontro per lo scambio degli auguri in vista della prossime festività natalizie (nella foto, un momento della serata). La conviviale è stata organizzata congiuntamente all’Associazione nazionale Cavalieri della Repubblica italiana-sezione di Milano, con la partecipazione di alcuni soci e bandiera al seguito del presidente, generale di brigata dei Carabinieri Alberto Bellotti.

Presenti il generale di divisione Bruno Tosetti e Pietro Paroni, presidenti onorari rispettivamente di Associarma Legnano e dell’Associazione nazionale Carabinieri di Legnano, nonché il tenente colonnello Michele Buccella, presidente dell’Associazione nazionale Finanzieri d’Italia-sezione di Monza.

Ricordato il presidente onorario Corsini

Lo sviluppo della conviviale è stato preceduto dal saluto alle bandiere Nastro Verde e Ancri e da un minuto di silenzio in memoria del presidente onorario della sezione lombarda dell’associazione Nastro Verde, colonnello Gianfranco Corsini, recentemente scomparso e di tutti i soci e familiari deceduti nel corso del 2022. All’incontro ha partecipato Francesca Ferilli, madrina della sezione, accompagnata dal fratello Giorgio, figli del capitano dei Carabinieri Gino Ferilli, medaglia d’argento al valor militare e già comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano, al quale è intitolata la sezione.

Nel corso della conviviale si è proceduto alla consegna della tessera a un nuovo socio effettivo e del relativo diploma di Cavaliere Mauriziano, nonché delle tessere e relativi attestati a nuovi soci, simpatizzanti e familiari. Sono state poi consegnate medaglie di fedeltà d’oro, d’argento e di bronzo ai soci che hanno maturato rispettivamente 15, 10 e 5 anni di iscrizione al sodalizio. Destinatari della medaglia d’oro presenti: il generale di divisione dei Carabinieri Emanuele Garelli, il sottotenente dei Carabinieri Vincenzo Mele e il luogotenente Cc Giuseppe Zagarrì.

Un riconoscimento per il segretario e tesoriere Adami

Infine, al socio segretario e tesoriere Claudio Adami è stata consegnata una targa con la seguente motivazione: “Al socio sottotenente Claudio Adami per la costante e meritevole opera prestata con elevato spirito associativo ed encomiabile dedizione. La sua disponibilità in ogni evento ha permesso di raggiungere elevati obiettivi e di proseguire al meglio nelle numerose attività associative”. L’incontro conviviale si è concluso con un brindisi finale e l’impegno di rivedersi l’anno prossimo.

sanvittoreolona nastroverde medaglie carabinieri – MALPENSA24