Strade chiuse, sporcizia, degrado. Centrodestra: «Benvenuti a San Vittore»

sanvittoreolona degrado centrodestra

SAN VITTORE OLONA – Una sorta di passeggiata tra i problemi urbanistici e infrastrutturali irrisolti del comune. Autori, Roberto Morlacchi e Maura Alessia Pera, consiglieri comunali del gruppo Centrodestra Morlacchi Sindaco, che come prima tappa del loro tour a San Vittore Olona scelgono la scritta di benvenuto che campeggia sulla rotatoria del Sempione al confine con San Lorenzo di Parabiago: «Una scritta – osservano – che vuole essere un biglietto da visita, vuole rassicurare, dare l’impressione di avere una vocazione turistica. Ma l’aspettativa è concreta? Purtroppo no».

Morlacchi e Pera: «Comune trascurato»

Per il gruppo di opposizione «basta arrivare all’altra rotatoria all’estremo opposto del paese, quella posta sempre sul Sempione all’altezza del centro commerciale (nella foto in alto), per trovarvi la segnaletica letteralmente spianata sull’asfalto da tempo. C’è anche un “panettone” in cemento spaccato in due pezzi. Che dire poi di via Tommaso Grossi (qui sotto), sempre in quella zona, bloccata ormai da 3 anni con transenne, nemmeno segnalate, che ne impediscono la percorribilità veicolare?».

Anche il centro del paese, però, ha i suoi “lati oscuri”. «La centrale via Magenta – proseguono Morlacchi e Pera – presenta i marciapiedi coperti da incrostazioni di deiezioni animali ormai stratificate. Le ripetute segnalazioni dei cittadini sono state inutili al fine della loro rimozione».

Ancora i campetti

La situazione non migliora se si prendono in considerazione i campetti di calcio di via Alfieri, «in continuo peggioramento. Il degrado avanza e ormai da 3 anni e mezzo sono all’abbandono. Vogliamo restituirli alla comunità sanvittorese? Nel frattempo in via Primo Maggio, a 100 metri di distanza, sono stati inaugurati dei campi di padel, attività sportiva ora in gran voga che attrae giovani e non, e crea possibilità di aggregazione e lavoro. Il padel, con pochi interventi, poteva essere praticato anche in via Alfieri, ma nessuna iniziativa è stata posta in essere dall’amministrazione».

Quello che è uno dei due gruppi di minoranza presenti in consiglio comunale conclude ricapitolando quelli che ritiene scivoloni della giunta guidata dal sindaco Daniela Rossi. «Ricordiamoci che è balzata agli onori della cronaca nazionale per essere stato il primo sindaco ad aumentarsi lo stipendio. Un sindaco che ormai è mal sopportato dalla sua stessa maggioranza, che ha cercato di imporsi con il pugno duro, prima togliendo alcune deleghe all’assessore Colombo, poi avendo un fortissimo scontro con l’ex assessore Pessina, fino ad allora suo punto di riferimento.

«Un sindaco – incalza Centrodestra Morlacchi Sindaco – che appare sempre più impopolare presso i cittadini, che criticano sempre più spesso, e anche aspramente, il suo operato. Parte della sua stessa maggioranza ha lamentato la mancanza di ascolto e di condivisione delle scelte, manifestando insofferenza e disappunto. Sarebbe opportuno che il sindaco prendesse finalmente atto della sua fallimentare gestione e si comportasse di conseguenza».

sanvittoreolona degrado centrodestra – MALPENSA24