San Vittore Olona, l’opposizione “salva” il consiglio comunale privo di numero legale

sanvittoreolona consigliocomunale numero legale

SAN VITTORE OLONASolo 5 membri della maggioranza in aula (su 9), sindaco compreso. A garantire il numero legale per la validità del consiglio comunale è stata la presenza al completo di tutti i membri dell’opposizione (4). È successo ieri sera, martedì 27 settembre, a San Vittore Olona, dove all’ordine del giorno c’era l’approvazione del bilancio consolidato del Comune e delle sue partecipate, imposta per legge entro il 30 settembre.

«Fatto presente questo senso di responsabilità da parte nostra – lamentano Paolo Salmoiraghi e Marco Zerboni del gruppo Per San Vittore Olona (nella foto, la lista civica al completo) – siamo stati incolpati dal sindaco del fatto che mancava il numero legale e che non erano presenti numerosi consiglieri della maggioranza, in quanto avremmo chiesto che il consiglio si effettuasse in anticipo, alle ore 19.00, mentre questa decisione è stata, come sempre, presa collegialmente in sede di riunione dei capigruppo. Non ci aspettavamo certo un ringraziamento dal primo cittadino, fin dal suo insediamento rancorosa nei nostri confronti, ma essere tacciati addirittura di essere la causa della mancata presenza dei membri di maggioranza (alcuni dei quali con problemi di salute) francamente è surreale».

Zerboni: «Mai successo in 23 anni»

«Una cosa del genere non l’aveva mai vista – sbotta Zerboni, presente ininterrottamente in consiglio comunale dal 1999 – Si è davvero toccato il fondo. Non sappiamo con sicurezza che cosa ci sia dietro l’assenza di alcuni membri di maggioranza che hanno disertato la seduta consiliare di ieri sera, ma questa maggioranza agli occhi di tutti sembra evidenziare sempre di più problemi di coesione e unità. Ne è la riprova che dopo oltre due mesi il sindaco non abbia ancora deciso a chi attribuire le deleghe dell’ex assessore Pessina e che pertanto non si sia ancora risolta la questione delle quote di genere in giunta, dove a tutt’oggi sono presenti tre donne e un solo uomo, cosa non possibile senza una formale deroga che deve essere espressamente richiesta agli organi competenti per motivi oggettivi».

sanvittoreolona consigliocomunale numero legale – MALPENSA24