Sangiano, fotovoltaico intelligente a Villa Fantoni per ridurre costi e consumi

sangiano villa fantoni

SANGIANO – Risparmio energetico e un nuovo impatto sulla vita della comunità. Sono i due punti chiave dell’opera pubblica in arrivo a Villa Fantoni, casa delle associazioni e degli eventi di Sangiano, dove grazie a un investimento di 50mila euro verrà installato un impianto fotovoltaico.

Il Pnrr

I fondi sono legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza, e provengono da un canale che l’amministrazione comunale ha già sfruttato abilmente, riqualificando dal punto di vista energetico il municipio e le scuole. Gli stanziamenti sono distribuiti su tre anni, ed ecco dunque questa nuova opportunità, colta al volo dalla giunta del giovane sindaco Matteo Marchesi per mettere mano a Villa Fantoni.

I lavori e i vantaggi

L’incarico professionale per la realizzazione del progetto relativo all’opera è stato da poco assegnato, ma i tempi saranno comunque brevi: via ai lavori entro la metà di settembre; fine dei lavori prima del 2024. Grazie al sistema, l’energia solare porterà caldo e fresco – a seconda della stagione – negli ambienti della villa, riducendo al minimo il consumo di gas, e alcuni caloriferi elettrici verranno posizionati in locali attualmente sprovvisti di fonti di calore.

Inoltre, grazie al controllo da remoto, sarà possibile preparare le stanze, dal punto di vista della temperatura, a ridosso di eventi aperti al pubblico o di riunioni, superando così quei limiti che attualmente rendono la villa poco utilizzabile nei mesi più freddi dell’anno, per via del troppo tempo necessario a riscaldare le stanze.

Altri progetti

Le opere di valorizzazione dell’edificio proseguiranno nell’area esterna con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di un nuovo ingresso e il miglioramento della zona giochi. Prima, però, verranno verificate le condizioni del patrimonio arboreo, per capire se è necessario rimuovere alcune piante. Il capitolo della riqualificazione energetica non è chiuso: il prossimo intervento riguarderà il campo sportivo del paese.

sangiano villa fantoni – MALPENSA24