Barbabietole, un toccasana sulle nostre tavole

LA RICETTA DI GUIDO SANTAMBROGIO, PROPRIETARIO DELL'OMONIMA AZIENDA AGRICOLA DI SEDRIANO SPECIALIZZATA NELLA "QUINTA GAMMA" (PER CHI VUOLE MANGIARE SANO)

Lo sapevate che la barbabietola è un alimento fondamentale per chi è in convalescenza? Un autentico toccasana dopo una delle pesanti influenze che, inverno dopo inverno, ci colpiscono senza pietà. Il motivo è semplice: la barbabietola, in particolare quella rossa, è ricca di fibra alimentare, vitamine del gruppo B, Sali minerali fra cui potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo. Elementi che le conferiscono proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti, ideali per chi è indebolito o – appunto – in convalescenza. Inoltre contrasta ipertensione e anemia. Ma non solo: la presenza di antociani, cioè antiossidanti, apporta benefici al cuore e alla microcircolazione.

“Il caratteristico colore rosso è dato dalla presenza di uno straordinario colorante naturale molto intenso” spiega Guido Santambrogio, proprietario dell’omonima azienda agricola di Sedriano, specializzata da tre generazioni nella cosidetta quinta gamma, cioè in prodotti ortofrutticoli freschi, lavorati e preparati per essere pronti al consumo. “Un prodotto conosciuto fin dai tempi antichi, ancor prima dell’era cristiana, che lavoriamo all’interno della nostra filiera e lo proponiamo già pronto per essere servito a tavola”. Del resto cucinare verdure è tanto importante quanto complicato quando arrivi a casa alle 8 di sera e hai mille cose da fare. Per questo è nata la quinta gamma, che porta nelle cucine prodotti di alta qualità già cotti, che richiedono solo di essere scaldati. “La quinta gamma si trova ormai in tutti i principali supermercati” dice Guido Santambrogio “e la barbabietola è uno dei prodotti tipici della nostra tavola per chi sceglie un’alimentazione sana e salutare”. A questo proposito, Santambrogio propone ai lettori di M24 una ricetta formidabile a base di barbabietola, tipica delle nostre terre.

Gli gnocchi di barbabietola rossa con asparagi – una ricetta facile: si tratta di sostituire in parte le classiche patate con le barbabietole rosse.

·         Lessate 100 grammi di patate e altrettanti di barbabietole rosse o, se volete fare prima, scaldate la medesima quantità di patate e barbabietole rosse della quinta gamma, cioè già cotte, che trovate al supermercato.

·         Passate le verdure al passapatate e trasferite tutto in una ciotola.

·         Aggiungete 100 grammi di farina, 50 grammi di parmigiano grattugiato e 2 uova.

·         Amalgamate bene gli ingredienti e se l’impasto risulta troppo umido aggiungete un po’ di farina.

·         Una volta ottenuta una palla liscia ed omogenea, manipolate l’impasto trasformandolo in cilindri e tagliate gli gnocchi della dimensione desiderata. Fateli riposare per 5 minuti.

·         Nel frattempo, pulite gli asparagi e fateli saltare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, finché non risultino morbidi e ben cotti.

·         Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando verranno a galla – come di consueto – scolateli con la schiumarola e trasferiteli nel sugo di asparagi.

·         Mescolate bene e aggiungete, a piacere, una spolverata di parmigiano.

Una ricetta semplice, antica, tipica delle nostre terre. Ma molto gustosa.