Malpensa, medaglia d’argento per lo shopping in aeroporto

malpensa aeroporto shopping

MALPENSA – Malpensa è sul podio degli areoporti italiani per l’esperienza di shopping che offre ai viaggiatori che vi transitano: a decretarlo è la classifica del Best Airport 2019, report stilato in base ai pareri degli utenti di Edreams. Secondo i passeggeri, l’offerta di negozi dello scalo della brughiera è di altissimo livello, capace di reggere il confronto con le strutture internazionali e seconda soltanto, in Italia, al Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.

Classifica degli utenti Edreams

Gli aeroporti non sono più un semplice luogo di arrivi e partenze. Negli anni, i servizi per i passeggeri sono cresciuti rendendo gli scali sempre più simili a dei centri commerciali, in cui durante le ore di attesa per un volo si hanno a disposizione una vasta tipologia di servizi, dalla ristorazione allo shopping, con la possibilità di far affari al duty free ma anche di acquistare in store di grandi marchi del lusso. Come riporta Il Sole 24 Ore, il Best Airport 2019 (che prende in considerazione gli aeroporti con un traffico superiore ai 9 milioni di persone) premia, nella classifica generale, che valuta dunque l’insieme dell’offerta per gli utenti, il Changi Airport di Singapore, con gli scali italiani che rimangono per pochissimo fuori dalla top ten. Sul podio degli aeroporti nazionali, Malpensa è al terzo posto della classifica generale, dopo il Marco Polo di Venezia e l’aeroporto di Roma Fiumicino.

Starbucks malpensa milano

Lusso e brand di tendenza

Se si prende in considerazione soltanto l’offerta per lo shopping, l’hub di Malpensa sale al secondo posto posizionandosi dietro l’aeroporto romano, con un punteggio di 3,72. Lo scalo, che ha chiuso il 2018 dei record con un flusso superiore ai 24 passeggeri, ha ampliato negli anni la propria offerta commerciale, con uno spazio di 8mila metri quadrati complessivi che rendono, ad oggi, l’area shopping di Malpensa tra le più grandi d’Europa.
Lo spazio commerciale ruota attorno alla Piazza del Lusso, aperta nel 2014 durante il restyling del Terminal1, che si ispira alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano e ospita gli store dei maggiori brand del lusso a livello mondiale, da Armani (che a Malpensa ha aperto il suo primo punto vendita in un aeroporto) a Ferragamo, Burberry ed Hermès, insieme ad un ristorante stellato. La Piazza del Pop, che si arricchisce continuamente (a novembre ha inaugurato Starbucks), è dedicata invece ai marchi di tendenza: il fiore all’occhiello dell’area è Zara, il cui store si estende su 700 metri quadrati, ma l’offerta per i passeggeri è sicuramente vasta. Un’esperienza di viaggio che in questo modo «si espande ad ogni tappa del percorso – come ha spiegato Pablo Caspers, chief air supply & advertising officer di eDreams Odigeo – Nelle tratte ad ampio raggio, l’aeroporto, e quindi i servizi offerti, assumono un ruolo ancora più centrale».

LEGGI ANCHE:

malpensa aeroporto shopping – MALPENSA24