Castellanza punta sull’auto elettrica: installati 5 punti di ricarica. Altri in arrivo

castellanza auto elettriche

CASTELLANZA – Castellanza ora è più green. Come annunciato dall’amministrazione Cerini, sono state posizionate le cinque nuove postazioni di ricarica per le auto elettriche. La giunta di Castellanza ha aderito a questa iniziativa e approvando un protocollo d’intesa con Enel X Mobility individuando e mettendo a disposizione a titolo gratuito le postazioni dove sono state posizionati i punti di ricarica. Che a breve potrebbero anche aumentare, visto che Palazzo Brambilla è in trattativa con un altro operatore per predisporre altre 2 postazioni pubbliche.

Una colonnina si trova ora nel parcheggio interno di via Garibaldi nei pressi della casetta dell’acqua; una in via Don Testori, parcheggio antistante il “grattacielo”; un’altra in Via San Camillo, lato oratorio; due colonnine sono posizionate in Piazza Soldini, adiacente alla recinzione della Liuc, di cui una di esse potrà essere utilizzata per i motocicli.

Le colonnine di ricarica, ognuna delle quali permette la veloce alimentazione di due vetture contemporaneamente, si aggiungono a quelle già esistenti sul territorio in tre supermercati cittadini di recente apertura: Tigros, Aldi e In’S.

Il loro posizionamento rappresenta il frutto di un accordo con Enel X Mobility, società del gruppo Enel dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per clienti, città, aziende e pubblica amministrazione. Per utilizzare tali colonnine occorre una tessera apposita o scaricare una “app” messa a disposizione da uno degli operatori che offrono questo servizio.

L’iniziativa vuole promuovere la diffusione dell’auto elettrica anche a Castellanza e favorire una mobilità sostenibile a basse emissioni, in perfetta sintonia con la linea tracciata dalla Commissione Europea di riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera. Commissione Europea che ha indicato come obiettivo prioritario e urgente la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli elettrici sui territori nazionali.

castellanza auto elettrica – MALPENSA24