“Si impara da bambini ad usare i cestini”: cartelli della Cittadella dei ragazzi a San Vittore

sanvittoreolona ambiente cittadella ragazzi

SAN VITTORE OLONA – Disegni colorati (come quello nella foto) per ricordare a tutti quanto è importante rispettare l’ambiente in cui viviamo. Li hanno collocati sul territorio di San Vittore Olona gli adolescenti della “Cittadella dei ragazzi” a coronamento dell’iniziativa ecologico-ambientale iniziata nel mese di maggio e proseguita a novembre. Si tratta di sette pannelli colorati, ognuno con la firma del suo autore: con essi i ragazzi hanno dato forma alle loro emozioni, impreziosite da inviti al rispetto del senso civico, dell’ambiente e della natura.

I messaggi sono semplici, diretti e spontanei. Eccone alcuni: “Si impara da bambini ad usare i cestini”; “puliamo non inquiniamo”; “se il mondo vuoi salvare non devi inquinare”; “non transigo”; “non inquinare questo posto”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata realizzata in collaborazione con il gruppo ambientalista Partetuttodanoi.

Morlacchi: «Seguiamo i loro consigli»

«Quando ci imbatteremo nei messaggi di questi ragazzi facciamone tesoro – esorta l’assessore all’ecologia Roberto Morlacchi – Seguiamo i loro consigli, condividiamo la consapevolezza di avere una sola casa comune, che va preservata per noi e per le generazioni future. I veri protagonisti sono stati proprio i ragazzi, che prima hanno ripulito il territorio del comune e poi hanno voluto regalarci la loro testimonianza attraverso l’esempio, i disegni e gli inviti al rispetto dell’ambiente».

Sì alla variazione di bilancio, San Vittore Olona avvia la riqualificazione del centro

sanvittoreolona ambiente cittadella ragazzi – MALPENSA24
Visited 227 times, 1 visit(s) today