Saronno, tutti con Airoldi contro Fagioli. Ma Azione si dissocia

saronno airoldi sindaco

SARONNO – Italia Viva, +Europa e la lista civica di Pierluigi Gilli uniscono le forze per sostenere la candidatura a Saronno di Augusto Airoldi, con il centrosinistra. Tutti – o quasi – si schierano contro il sindaco uscente Alessandro Fagioli, targato Lega. Quasi, perché Azione non ha trovato «motivi sufficienti per schierarci formalmente a sostegno di nessuno dei due candidati». In vista del ballottaggio che questo week end richiamerà alle urne i cittadini, la sfida si accende per il rush finale.

Italia Viva con Airoldi

Una decisione presa insieme da tutti gli iscritti a Italia Viva Saronno con Gilli, «che ci permetterà di poter continuare il lavoro iniziato insieme durante la campagna elettorale», scrivono i militanti nel partito di Matteo Renzi. «E che ha visto crescere in poco tempo un gruppo di persone unito dalla visione e la volontà di portare avanti i progetti che pensiamo Saronno si meriti». L’obiettivo del gruppo è una città «più europea, più orientata verso il vicino modello Milano, al quale ci ispiriamo e con il quale vorremmo aprire a delle collaborazioni che possano rendere più attrattiva e giovane la città». La salute, impegnandosi nei confronti dell’ospedale e «salvandolo dalla degradante situazione in cui versa». Ma anche l’attenzione all’ambiente, alla cultura, allo sport e al sociale. Sono queste le aree tematiche importanti su cui il gruppo punta per «migliorare la qualità della vita di tutti i nostri concittadini». Tutti punti condivisi con Airoldi.

Il sostegno di +Europa

Anche +Europa sostiene Airoldi. «La nostra anima europeista aderisce naturalmente a un progetto con gruppi e forze politiche che condividono e promuovono l’apertura di Saronno verso il mondo, piuttosto che la sua chiusura a sola realtà locale del varesotto», spiegano. «Siamo decisi promotori di proposte e progetti che ci proiettino all’interconnessione con Milano, con partnership, eventi, co-working e startup. Abbiamo trovato nel gruppo di Airoldi molti punti di contatto, i termini di visione e progettualità politica, che possono essere l’inizio di un percorso nella direzione che sogniamo per la nostra Saronno e per i nostri concittadini saronnesi».

Gilli con Airoldi

Pierluigi Gilli, e la sua lista, hanno a loro volta comunicato ad Airoldi «l’intenzione di sostenere la sua candidatura a sindaco, sottolineando la comune volontà di un serio impegno per la ripresa della città dalle difficoltà cagionate dalla pandemia e dai risultati non positivi dell’amministrazione uscente». E aggiungono i civici di Gilli: «La scuola, lo sport, il sostegno ai cittadini colpiti dalle conseguenze del virus o già in stato di disagio, una corretta politica di bilancio, l’attenzione alle manutenzioni ordinarie, al patrimonio verde, all’ambiente, alle nuove forme di lavoro, all’efficienza del municipio. Sono considerate da entrambi punti qualificanti per la nuova amministrazione, così come i grandi progetti sulle aree dismesse e sul comparto storico di Palazzo Visconti e pertinenze».

Ma Azione si dissocia

Differenti le intenzioni della sezione saronnese di Azione. Scrivono così gli iscritti nel partito di Carlo Calenda: «Apprendiamo con preoccupazione dell’apparentamento ufficiale tra le liste a sostegno di Airoldi e Obiettivo Saronno, lista civica che si è caratterizzata, tra le altre cose, per una campagna elettorale basata su un chiaro rifiuto della politica dei partiti. Abbiamo riconosciuto una certa assonanza nelle poco condivisibili dichiarazioni di Airoldi in merito all’opportunità di una giunta fatta solo di persone “nuove”, come se l’esperienza e la competenza fossero da considerarsi valori negativi». E affondano: «Vediamo quindi, nella scelta di Airoldi, oltre che una comprensibile mossa tattica, anche il rischio di una vera e propria scelta di campo, per cui l’alleato giusto per fronteggiare la lega finirebbe per essere il populismo, in una delle sue forme più attraenti: l’antipartitismo». Motivi che hanno spinto il gruppo a dissociarsi da entrambi i candidati.

A Saronno i big pareggiano: Fagioli e Airoldi al ballottaggio. Decidono le civiche

saronno airoldi fagioli ballottaggio – MALPENSA24