“Scandalosamente Bello” a Castellanza, la mostra di Emergency ricorda Gino Strada

CASTELLANZA – «Cura, bellezza e professionalità. Questi sono solo alcuni dei punti cardine – per riprendere le parole di Davide Tarlazzi, assessore alla cultura di Castellanza – attorno a cui ruota il progetto espositivo “Scandalosamente bello – Il centro di chirurgia pediatrica di Emergency in Uganda”» . La mostra-reportage sul centro di chirurgia pediatrica all’avanguardia entrato in funzione nel 2019 a Entebbe e progettato da Renzo Piano, è stata inaugurata oggi, 14 gennaio, a Villa Pomini: comprende scatti di Marcello Bonfanti ed Emmanuel Museruka. All’inaugurazione era presente anche Manuela Valenti, responsabile della divisione pediatrica di Emergency.

La mostra

Grazie agli scatti di Bonfanti e Museruka è possibile ripercorrere la storia dell’ospedale che offre assistenza medica gratuita di alto livello in un paese in cui il diritto alla salute rimane un lusso, e scoprire qualcosa in più sull’amicizia tra il fondatore di Emergency Gino Strada e Renzo Piano. I due, insieme, hanno rispettivamente ideato e progettato l’opera. Inoltre, grazie alle immagini, è possibile ammirare come sia strutturato l’ospedale e conoscere quali servizi vengono offerti, prendendo consapevolezza che, come ha dichiarato Strada, «la vera bellezza di questo posto sono i bambini che ci sono dentro, le loro famiglie, che riceveranno le cure di cui hanno bisogno, ritrovando un po’ di speranza e senza l’angoscia di doversi indebitare per il resto della vita».

L’inaugurazione della mostra di Emergency a Castellanza

La mostra vuole anche testimoniare il fatto che, per Emergency, l’ospedale Ugandese non è stata un’iniziativa sporadica ma solo un tassello di un progetto più grande. Nel Paese, prima dell’arrivo dell’associazione, c’erano solo quattro chirurghi pediatrici per circa 20milioni di bambini. Ora, anche se la situazione non può dirsi risolta, si è verificato un notevole miglioramento.

Le date

Per tutti i curiosi, la mostra, inaugurata il 14 gennaio, rimarrà aperta al pubblico sabato 21 e 28 gennaio dalle 15 alle 18.30. Si potrà accedere anche domenica 15, 22 e 28 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.

castellanza mostra ospedale emergency malpensa24