Schiarite sulle Alpi e nuvole in pianura, possibile peggioramento nel weekend

schiarite nuvole peggioramento weekend

Le perturbazioni atlantiche continuano a scorrere da ovest verso est sul bordo superiore della struttura anticiclonica che si estende dal Mediterraneo verso l’Europa orientale: con la loro parte più meridionale sono responsabili di un po’ di nuvolosità anche sulla Lombardia. I fenomeni associati, di debole intensità, sono limitati alla mattinata di mercoledì, con ampie schiarite previste sulle Alpi nei giorni seguenti; è però possibile un peggioramento nel fine settimana. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Sul bordo superiore di una struttura anticiclonica in estensione dal Mediterraneo verso l’Europa orientale continuano a scorrere da ovest verso est delle perturbazioni atlantiche, pilotate da un centro depressionario al largo del Regno Unito, che interessano in particolare l’Europa centro-settentrionale, ma che con la loro parte più meridionale sono responsabili di un po’ di nuvolosità anche sulla Lombardia.
I fenomeni associati a questa circolazione sono limitati alla mattinata di mercoledì e in genere di debole intensità, mentre è possibile l’arrivo di nuove precipitazioni nel corso del fine settimana. Non sono attese variazioni termiche significative della massa d’aria presente sull’Italia nel corso dei prossimi giorni, pertanto le temperature saranno prevalentemente influenzate dal livello della copertura nuvolosa in atto.

Mercoledì 16 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino molte nubi su tutta la regione, con deboli precipitazioni sparse, a eccezione dei settori più occidentali, ma con tendenza a graduale esaurimento da ovest verso est. Quota neve intorno a 1200/1300 metri.
Nel pomeriggio persistono molte nubi su tutti i settori, con la possibilità di solo qualche locale schiarita. Possibile qualche pioviggine nel Pavese. Nella sera molto nuvoloso su tutta la regione, con la tendenza a miglioramento sui rilievi nel corso della notte.

Temperature: Quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6°C e 8°C. Zero termico stabile e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-occidentali in pianura e a 1500 metri; venti deboli da ovest a 3000 metri.

Giovedì 17 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino ampie schiarite sulle Alpi, nuvoloso su Prealpi e laghi, molto nuvoloso o coperto in pianura.
Nel pomeriggio bel tempo sulle Alpi, ampie schiarite sulle Prealpi e in zona laghi, molto nuvoloso in pianura.
Alla sera poco nuvoloso sui rilievi, nuvoloso o molto nuvoloso in pianura. Generale assenza di fenomeni per tutta la giornata.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8°C e 10°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Venerdì 18 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino ampie schiarite sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi e laghi, molto nuvoloso o coperto in pianura.
Nel pomeriggio bel tempo sulle Alpi, ampie schiarite sulle Prealpi e in zona laghi, molto nuvoloso in pianura.
Alla sera poco nuvoloso sui rilievi, nuvoloso in pianura, con tendenza a un generale aumento delle nubi nella notte.

Temperature: Quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli occidentali a 1500 e 3000 metri.

schiarite nuvole peggioramento weekend – MALPENSA24