Ampie schiarite sulla pianura e qualche nebbia. Temporali in discesa dai monti

chiarite pianura nebbia temporali 03

La circolazione emisferica è condizionata da velocità zonali molto più elevate rispetto ai valori medi degli ultimi anni, una robusta cellula di alta pressione sulla Russia e un anticiclone delle Azzorre debole e con baricentro lontano dal Mediterraneo.
In tale contesto il primo sistema frontale atlantico della settimana raggiunge il Nord-Ovest italiano già nella giornata di lunedì ed entro la fine della settimana nuovi impulsi perturbati porteranno altre precipitazioni.
Le temperature si mantengono in linea o di poco al di sotto rispetto ai valori medi climatici per la terza decade di maggio. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 27 maggio

Tempo previsto: in mattinata cielo parzialmente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio nuvolosità sparsa su tutti i settori con qualche rovescio temporalesco dapprima sui monti e successivamente anche in pianura occidentale. In serata cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi in spostamento da ovest verso est.

Temperature: minime in aumento (13°C/16 °C), massime stazionarie (26°C/28°C).

Venti: in pianura deboli orientali, in quota deboli meridionali.

Martedì 28 maggio

Tempo previsto: tra la notte e le prime ore del mattino molto nuvoloso sui settori orientali, con piogge e rovesci sparsi in attenuazione. Schiarite sul settore occidentale con possibili banchi di nebbia in bassa pianura in rapido dissolvimento. Tarda mattinata con cieli poco nuvolosi a ovest e molto nuvolosi ad est, ma senza fenomeni di rilievo associati.
Pomeriggio con ampie schiarite lungo la pianura, le zone alpine più settentrionali e la zona tra il Verbano e il Ceresio, mentre lungo le Orobie si manifesteranno rovesci e temporali, in successivo movimento verso le aree di pianura nel corso della serata.

Temperature: minime stazionarie (13°C/16°C), massime in lieve calo (24°C/26°C).

Venti: in pianura deboli orientali, in quota moderati settentrionali.

Mercoledì 29 maggio

Tempo previsto: fino al mattino cielo poco nuvoloso ovunque. Dal pomeriggio aumento delle nubi sui settori montuosi con rovesci temporaleschi a carattere sparso, mentre altrove prevarranno le schiarite; fenomeni in estensione serale al settore pianeggiante nord-occidentale della Lombardia.

Temperature: minime stazionarie (13°C/16°C), massime stazionarie (24°C/26°C).

Venti: in pianura deboli orientali, in quota moderati settentrionali.

schiarite pianura nebbia temporali – MALPENSA24