Schiuma nell’Olona a Fagnano: rapido intervento grazie al teleallarme

olona schiume fiume allarme

FAGNANO OLONA – Allarme per uno sversamento non autorizzato di sostanze chimiche nell’Olona. La segnalazione è partita oggi, giovedì 25 febbraio, intorno alle 13.00 da Fagnano Olona: proprio sotto il ponte di legno sul fiume si sono formate ampie chiazze di schiuma (nella foto e nel video sotto). Qualcuno ha subito provveduto a girare la segnalazione agli Amici dell’Olona e il tam-tam è arrivato fino a Paolo Mazzucchelli, presidente di Alfa srl, a sua volta amico del fiume. «È scattato il teleallarme – ha spiegato Mazzucchelli – e la squadra è subito intervenuta. Il problema presunto è un’azienda che sversa sostanze schiumogene e non acqua: lì c’è un salto che crea schiuma. Poi vedremo di beccarli».

Nel fiume uccelli e tartarughe (ma non pesci)

Intorno a mezzogiorno, il fiume si presentava pulito e limpido da Olgiate a Solbiate, con tanto di anatre, gallinelle d’acqua e perfino tartarughe. Nessun pesce, però, almeno ai nostri occhi. A Solbiate Olona, un primo tratto di poche chiazze di schiuma dopo il salto sotto il ponte in pietra. Più a monte, ancora acque in buono stato. Un’ora dopo, a Fagnano, dove il letto del fiume si biforca, lo sversamento che ha momentaneamente riportato le condizioni del fiume indietro di anni, con larghi tratti interamente coperti di schiuma.

Brumana: «Serve quadro completo delle fognature»

«Ringraziamo Alfa srl e il suo presidente, nonché amico dell’Olona, Paolo Mazzucchelli per il tempestivo intervento – commenta il presidente dell’associazione, Franco Brumana – Ci siamo anche sentiti per telefono: si tratta di schiuma fuoriuscita da uno scolmatore della fognatura che conduce i liquami al depuratore. I sistemi di teleallarme installati di recente hanno consentito un rapido intervento. Ora si ricercherà il responsabile dell’immissione dei tensioattivi. Quando si disporrà di un quadro completo delle fognature – rammenta Brumana – sarà molto più semplice trovare il responsabile di queste immissioni».

Attiva la nuova sentinella elettronica sul fiume Olona alle Cascinette di Canegrate

olona schiume fiume allarme – MALPENSA24