Sciolto il contratto per la costruzione della nuova scuola di Villa Cortese: riparte l’iter

villacortese cantiere scuola appalto

VILLA CORTESE – Tempi fatalmente più lunghi, ma nessun ulteriore esborso per le casse comunali. È quanto sottolinea l’Amministrazione di Villa Cortese in merito ai lavori per la nuova scuola primaria (nella foto, come sarà l’interno). Un investimento atteso a lungo in paese e per il quale lo scorso anno erano state finalmente reperite le risorse necessarie, pari a 7,5 milioni di euro, ma che ha incontrato uno stop imprevisto: all’inizio di ottobre l’impresa appaltatrice, Corsaro Costruzioni, è stata colpita da un provvedimento amministrativo che le impedisce di proseguire la propria attività. Risultato: cantiere fermo a due mesi e mezzo dall’apertura e incertezza sui tempi di ripresa dei lavori, come sulla loro conclusione, inizialmente prevista entro la fine di quest’anno.

Respinti i ricorsi della ditta appaltatrice

«L’Amministrazione comunale – riepiloga il Comune guidato dal sindaco Alessandro Barlocco – nel mese di settembre ha dovuto prendere la decisione di sospendere temporaneamente i lavori. La scelta, che in tutta evidenza ha allungato i tempi di realizzazione della nuova scuola, è stata fatta per evitare le più gravose lungaggini di probabili contenziosi e gli onerosi costi di eventuali risarcimenti. Si è voluto, pertanto, attendere l’esito delle diverse impugnative che l’impresa appaltatrice ha intentato contro il provvedimento ricevuto, provvedimento che riguarda una vicenda legata ad un cantiere aperto dalla società in un’altra regione. Alla luce degli esiti negativi dei giudizi intentati, non riscontrando ad oggi elementi giustificativi diversi, si è ripresa la procedura per lo scioglimento dell’attuale contratto di appalto».

Il Comune: «Procedura non semplice, tempi più lunghi»

Sciogliere il contratto, però, sottolinea l’Amministrazione, «non risolve il problema dell’allungamento dei tempi di realizzazione dell’opera, in quanto l’iter per il riaffidamento dei lavori non sarà semplice sul piano tecnico amministrativo. Seppure con rammarico per l’inevitabile prolungamento dei tempi, si evidenzia che la spiacevole vicenda non ha comportato esborsi di denaro, per cui le risorse sono tutte a disposizione per poter far ripartire quanto prima i lavori. Infatti ad oggi non sono state erogate somme di denaro alla ditta appaltatrice, né come pagamento di lavori, né come anticipazioni». L’Amministrazione comunale conclude affermando che «proseguirà nelle successive fasi che porteranno alla ripresa del cantiere ribadendo come capisaldi il rispetto completo della regolarità delle procedure e la prudenza nell’utilizzo dei soldi dei cittadini».

Azienda appaltatrice “sospesa”: stop al cantiere della nuova scuola a Villa Cortese

villacortese cantiere scuola appalto – MALPENSA24