Screening gratuiti e giochi in piazza a Olgiate Olona per il Lions Day 2023

olgiateolona lionsclub lionsday salute

OLGIATE OLONA – Il Lions Club Olgiate Olona celebrerà domenica prossima, 16 aprile, il Lions Day 2023, giornata dedicata a dare visibilità in tutto il mondo ai Lions e ai loro scopi con una serie di iniziative dei vari Club. In programma a Olgiate una serie di screening gratuiti della salute e iniziative rivolte a tutti, organizzate insieme ai Club di Castellanza, Malpensa e Gorla Valle Olona e con il sostegno dell’amministrazione comunale.

L’appuntamento è dalle ore 8.30 alle 18.30 nel piazzale antistante la Parrocchia di San Giuseppe al Buon Gesù (piazza Volontari della Libertà, nella foto) per il progetto “Insieme… possiamo”.

Attività per grandi e piccoli tutto il giorno

Al mattino si svolgeranno le attività di screening gratuiti per diabete e ambliopia oltre a visite senologiche cliniche a cura della Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori. Al pomeriggio, prevenzione dentale per i bambini, mostra interattiva di pittura e trucca bimbi.

Per tutto il giorno, raccolta di occhiali usati, iniziative legate a salute e benessere, raccolta di lana nell’ambito dell’iniziativa “Viva Vittoria” della Lilt, Ape Piada Lions, sfilata dell’Abarth Club Varese e giochi didattici per bambini.

Maxi puzzle benefico con gli artisti legnanesi

I ragazzi della scuola “Dante Alighieri” saranno divisi in piccoli gruppi (di tre al massimo) che, sotto la guida degli artisti della Aal-Associazione artistica legnanese, dipingeranno su cartoncino e realizzeranno quadri ispirati al titolo del progetto; al termine, ogni opera realizzata andrà a comporre un grande puzzle che costituirà, nell’insieme, un grande e unico striscione a ricordo della manifestazione. Ogni pezzo del puzzle sarà poi offerto alla popolazione dietro donazione: l’importo raccolto sarà interamente devoluto ai terremotati della Turchia.

Fra gli obiettivi dell’iniziativa: per i ragazzi, trascorrere qualche ora a dipingere sotto la guida di un artista che lo porterà a imitare la sua tecnica di pittura; per i Lions, offrire ai cittadini un evento insolito e originale di coinvolgimento sociale. I materiali necessari (colori, pennelli, cartoncini…) saranno forniti dai Lions.

Per informazioni, eventi.lcolgiateolona@gmail.com.

olgiateolona lionsclub lionsday salute – MALPENSA24