Onda Week, prevenzione per le donne negli ospedali di ASST Valle Olona

BUSTO ARSIZIO – Una settimana di servizi gratuiti dedicati alle donne per la prevenzione delle principali patologie senologiche: è l’Onda Week, in programma tra il 17 e il 22 aprile nei quattro ospedali di ASST Valle Olona (Busto Arsizio, Gallarate, Somma Lombardo e Saronno), riconosciuti con il Bollino Rosa della Fondazione Onda. Organizza la Breast Unit di ASST Valle Olona: «È motivo d’orgoglio aver ottenuto che partecipino tutte le unità senologiche – rivela la responsabile di reparto di Gallarate, Silvana Monetti – ma anche essere riusciti a portare i medici nelle scuole del territorio».

I medici nelle scuole

Tra le novità c’è proprio l’allargamento delle iniziative di prevenzione alle scuole superiori, grazie alla collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e alla partnership con realtà come CAOS Onlus, LILT e Saronno Point Onlus: i medici saranno all’Istituto “Gino Zappa” di Saronno il 17 aprile, all’Istituto Verri di Busto Arsizio il 19 aprile e all’Istituto Gadda-Rosselli di Gallarate il 21 aprile, con un convegno dal titolo “Prevenzione e salute in senologia e in oncologia. Teorie e curiosità”.

La open week

In occasione dell‘ottava Giornata nazionale della salute della donna, in programma il 22 aprile, la Breast Unit di ASST Valle Olona realizza, in collaborazione con Fondazione Onda, una serie di eventi che si terranno nella settimana dal 17 al 22 aprile. Eventi dedicati alle donne, con lo scopo di promuovere informazione, prevenzione e cura al femminile. A Busto Arsizio consulenza terapia del dolore (21 aprile), ecografia tiroide (17/19 aprile), visite senologiche (19 aprile), incontri & sorrisi in senologia (19 aprile). A Saronno visite senologiche (19/20 aprile), info-point donna e dipendenze (19 aprile), L’arte e il potere della cultura – Concerto dal vivo i Puzzle – 20 aprile. A Gallarate visite senologiche (22 aprile) e psicomotricità (19 aprile). A Somma Lombardo visita cardiologica + elettrocardiogramma (18 aprile) e conferenza “essere caregiver donna” (17 aprile).

Più prevenzione per tutti

Le iniziative sono aperte a tutti, non solo ai cittadini del territorio di Asst Valle Olona. «Stiamo avendo già richieste prima ancora di aver pubblicizzato gli eventi» rivela Silvana Monetti. Uno degli obiettivi è quello di rafforzare la cultura della prevenzione. «La prevenzione ha forza quando è patrimonio della collettività e impegna attivamente i cittadini» sostiene il direttore generale di ASST Valle Olona Eugenio Porfido. «Deve radicarsi culturalmente, e il fatto di portarla nelle scuole è un valore aggiunto» aggiunge Adele Patrini, presidente di Caos Onlus. «Servono momenti di condivisione come questi» sottolinea Ivanoe Pellerin, presidente di Lilt Varese.

Prendersi cura di sé

«La realizzazione di queste iniziative – spiega Maria Marconi, psicoterapeuta della Breast Unit di Asst Valle Olona – è il “riflesso” del lavoro multidisciplinare che quotidianamente svolgiamo nella presa in carico delle nostre utenti. Lavoriamo con la consapevolezza che la prevenzione, correlata e supportata dalla corretta informazione, sia il fondamento per iniziare a “prenderci cura di noi stessi”. Le azioni da mettere in campo sono molteplici, si muovono su più piani e mi sembra opportuno riconoscere che il “bisogno psicologico” riguardi il benessere individuale e quello collettivo, pertanto un adeguato supporto psicosociale alla persona è uno dei principali fattori del processo di adattamento al percorso di cura, in quanto sviluppa alleanza e compliance». Un percorso che «non si esaurisce nella settimana» di Onda Week.

asst valle olona onda week – MALPENSA24