Screening sull’Alzheimer e sicurezza delle cure: da Asst Valle Olona aiuti concreti

busto arsizio gallarate alzheimer sicurezza cure

BUSTO ARSIZIO – Con il ritorno a scuola e alla normalità dopo quasi due anni di blocco della maggior parte delle attività anche Asst Valle Olona riprende a programmare gli eventi autunnali e in questo caso si concentra sulla sicurezza delle cure e sull’Alzheimer, proponendo incontri a Busto Arsizio e Gallarate.

Guide pratiche

Il primo appuntamento è previsto per oggi, venerdì 17 settembre, data in cui ogni anno si celebra la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”. Ieri sera, infatti, la facciata dell’ospedale di Busto Arsizio è stata illuminata di arancione per sensibilizzare la popolazione sul tema. Questa ricorrenza serve a evidenziare come la sicurezza dei pazienti sia una priorità di salute globale.

Il Ministero della Salute ha elaborato, in collaborazione con Regioni e Province autonome e altri stakeholder, dieci Guide per un’assistenza sanitaria più sicura, si tratta di fogli informativi orientati a segnalare accorgimenti per la sicurezza dei pazienti. «Solo se tutti collaboriamo la nostra salute potrà giovarne. Pertanto, è necessario dare la massima diffusione alle Guide affinché tutti i cittadini adottino queste misure consigliate. Per questo è stata creata una pagina dedicata sul sito internet di Asst Valle Olona». Tutte le informazioni si possono trovare al seguente link.

Giornata mondiale dell’Alzheimer

Il secondo evento, invece, sarà in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, che cadrà il 21 settembre, e quindi all’Ospedale di Gallarate verranno organizzati degli screening gratuiti relativi ai disturbi di memoria. Ecco tutti i dettagli per la prenotazione.

busto arsizio gallarate alzheimer sicurezza cure – MALPENSA24