Scuola, le “istruzioni per l’uso” per il rientro in sicurezza a Villa Cortese

villacortese scuola mensa orari

VILLA CORTESE – Domani, lunedì 14 settembre, tornerà a suonare la campanella anche per gli alunni della scuola primaria “Giuseppe Pinciroli” e della scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” di Villa Cortese. Per entrambe le scuole le lezioni saranno garantite all’interno delle aule scolastiche senza lo smembramento dei gruppi classe. Banchi e sedie per alunni e insegnanti sono stati riposizionati in modo da garantire il rispetto del distanziamento previsto. Anche gli spazi mensa sono stati riorganizzati per garantire il distanziamento di sicurezza.

Orari e punti di ingresso e di uscita

Per evitare gli assembramenti, in entrambe le scuole sono previsti diversi punti e orari di ingresso e uscita degli alunni.  In linea generale, si raccomanda ai genitori, nonni e accompagnatori di evitare di creare assembramenti al di fuori della scuola, di utilizzare la mascherina e di rispettare il distanziamento. Il servizio mensa, prorogato alla ditta Compass Group Italia Spa di Milano fino al termine dell’anno scolastico, sarà attivato a partire da mercoledì 23 settembre alla scuola primaria e all’avvio del tempo prolungato per la scuola secondaria; sarà effettuato su due turni sia alla scuola primaria che alla secondaria. Il pasto sarà servito nei consueti locali mensa alla scuola primaria e nell’aula magna in quella secondaria. Tutte le informazioni in merito ai costi e alle modalità di erogazione del servizio sono disponibili a questo link. Considerata l’emergenza sanitaria che impone nuove e più onerose modalità di effettuazione del servizio per il rispetto delle misure anticontagio, il costo del pasto per l’anno scolastico 2020/2021 è fissato in euro 4,60. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune al n. 0331 434474, e-mail istruzione@comune.villacortese.mi.it.

Niente pre scuola a… scuola

Quest’anno non sarà possibile effettuare il servizio pre scuola nei locali scolastici. A partire dal 5 ottobre sarà attivato il servizio per gli alunni della primaria nei locali del Bivio (via San Grato 53); per garantire il necessario distanziamento sarà previsto un numero massimo di partecipanti. Per adesioni, costi e modalità di erogazione del servizio, il Comune rimanda alle comunicazioni che fornirà nei prossimi giorni. A questo link sono allegati il prospetto di ingressi e uscite della scuola primaria, gli orari della secondaria, suggerimenti per le famiglie per preparare con i figli il rientro a scuola in sicurezza, i protocolli e i piani di vigilanza Covid-19 dell’Istituto comprensivo di Villa Cortese.

Posata a Villa Cortese la prima pietra della nuova scuola attesa da vent’anni

villacortese scuola mensa orari – MALPENSA24