Il patto Colombo-Ventimiglia: «La nuova ciclabile unirà Sesto a Golasecca»

GOLASECCA – Un’unica ciclopedonale per collegare Laveno a Milano non è un progetto irrealizzabile. Anzi. E’ questione di circa trecento metri, quelli che separano l’Alzaia di Sesto Calende dal lungofiume di Golasecca, lungo il tratto di strada che passa davanti al Campeggio Il Gabbiano. Un piano tutt’altro che impossibile, secondo il consigliere regionale Marco Colombo. È stato lui a svelare il progetto venerdì, 11 settembre, durante la serata di presentazione del programma di Aria Nuova, la lista civica di Golasecca riunita intorno al candidato sindaco Claudio Ventimiglia alle Amministrative del 20 e 21 settembre.

Uno sbocco per Milano

Si tratta di un piano importante, ma non impossibile. Almeno così dice l’ex sindaco di Sesto Calende: «Le ultime tre settimane ho lavorato insieme ai sindaci di Sesto e Golasecca, Provincia e Regione per estendere la ciclabile del Lago Maggiore anche di fronte al campeggio di Golasecca. E rendere finalmente quella zona sicura». Sì, perché il tratto di strada su cui intervenire è breve, ma stretto, molto trafficato e pericoloso per chi transita a piedi o in bicicletta. Ma non è solo la sicurezza a far spingere sull’acceleratore affinché il piano diventi realtà. Quel piccolo pezzo di percorso in più metterebbe in collegamento praticamente due province, unendo la futura ciclabile Laveno-Sesto alle alzaie già esistenti a lato dei canali dalla diga del Panperduto di Somma fino a Milano. Mancherebbe infatti poi soltanto l’ultimo pezzo in zona diga Porto della Torre sul territorio di Somma Lombardo e il gioco è fatto. «Dovremmo riuscire a realizzare la ciclopedonale di Golasecca con gli stessi soldi indicati per la progettazione della ciclabile che unisce Laveno e Sesto», spiega Colombo, in riferimento al maxi finanziamento di Regione Lombardia all’interno del cosiddetto Piano Marshall post Covid. E che prevedeva un bacino di 12 milioni di fondi per ripartire dopo il Covid.

sesto golasecca pista ciclabile

Tutti i laghi collegati

Ma c’è altro. Ed è un secondo piano che potrebbe diventare realtà. «Stiamo riprendendo un vecchio progetto di Provincia – da realizzare sempre all’interno di questo finanziamento – per collegare la ciclabile del lago Maggiore a quelle già esistenti attorno ai laghi di Varese e Comabbio», svela il consigliere regionale. «E’ il passaggio da Sesto a Mercallo, un’infrastruttura che costa circa un milione e 200mila euro, già col progetto definitivo. E’un’occasione per vedere questi tre punti uniti da un unico percorso». E aggiunge: «Andiamo avanti con questo obiettivo nel 2021 e 2022. A disposizione ci sono 10.8 milioni di euro: i soldi ci sono. Il mio compito adesso è battere i tempi, sperando di vederla inaugurata entro la fine di questa legislatura in Regione Lombardia».

In bicicletta da Sesto a Laveno, da Regione Lombardia 100mila euro per il progetto

sesto golasecca pista ciclabile – MALPENSA24