Scuola e aziende sempre più vicine con l’alta formazione dell’Ite Tosi di Busto

its incom busto aziende

BUSTO ARSIZIO – Formazione e impresa sempre più vicini anche grazie a i corsi della Fondazione Its Incom che quest’anno ha diplomato 67 gli esperti di Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e che ai tre corsi già attivati, annovera anche l’indirizzo Ifts “Digital Transformation: verso lo studio professionale 4.0”. Quest’ultimo promosso dall’Ite Tosi di Busto Arsizio, organizzato in collaborazione coll’Ordine dei Dottori Commercialisti, per formare tecnici qualificati nei processi di dematerializzazione documentale. Il corso, che ha la durata di 1 anno, proprio qualche settimana fa, in occasione del 19° Diploma day del Tosi, ha dato modo di festeggiare la consegna dei diplomi ai 23 studenti che lo hanno concluso con merito.

Sono 4 gli indirizzi di studio della Fondazione Its Incom, che sta diventando un punto di riferimento per gli studenti e le imprese che guardano alle tante opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione. I primi, convinti dalle concrete possibilità di trovare occupazione in uno dei settori che offre le migliori occasioni di inserimento e crescita professionale, le seconde interessate a integrare in organico risorse qualificate che sappiano contribuire alla loro evoluzione digitale.
I corsi attivati di durata biennale sono di Tecniche e metodi di sviluppo cloud, che permette ai ragazzi di acquisire competenze relative all’analisi e sviluppo di soluzioni software, “Esperto digital communication”, con il quale si ha modo di esercitare la propria creatività attraverso l’uso professionale dei programmi di grafica, ed “Esperto new media marketing”, che permette agli allievi di imparare a definire strategie di marketing digitale, misurandone le perfomance ed il rendimento.
Un solo anno dura invece il corso Ifts di Tecniche per il networking, con il quale gli studenti acquisiscono le conoscenze necessarie a gestire, configurare e manutenere apparati di rete e servizi in cloud computing, con particolare attenzione alla sicurezza informatica.

Un panorama formativo completo che alterna numerosi laboratori a periodi di stage aziendali anche esteri. Attraverso queste esperienze i ragazzi hanno la possibilità di esercitare e misurare le abilità acquisite e, in molti casi, gettare le prime basi di un rapporto di lavoro a lungo termine.

scuole aziende ite tosi – MALPENSA24