Scuole superiori semideserte a Legnano. In classe meno della metà degli studenti

legnano scuole sciopero dad

LEGNANO – Che qualcosa non sia come dovrebbe nel primo giorno di scuola del nuovo anno te ne rendi conto già quando riesci a parcheggiare l’auto proprio davanti all’ingresso delle scuole a pochi minuti dall’apertura. I parcheggi occupati solo a metà danno la misura delle assenze nelle file del personale docente e non negli istituti superiori di Legnano. Sulle presenze nelle classi, basta guardarsi intorno e contare gli studenti in attesa di entrare per capire che si riempiranno molto meno del normale (nella foto, l’ingresso dell’istituto tecnico Bernocchi questa mattina, lunedì 10 gennaio, due minuti prima dell’apertura, fissata alle ore 8.00).

Gli stessi studenti e i bidelli concordano nell’indicare al 30, forse il 40% il numero dei presenti. Nessuna classe al completo, insomma, molte con più della metà dei banchi vuoti. Un professore di educazione fisica accompagna la sua classe in palestra per la prima ora: lo seguono in 8.

Molte assenze in istituti tecnici e liceo

Che sia l’adesione allo sciopero proclamato dai rappresentanti degli studenti o prudenza per evitare contatti a rischio nel pieno della quarta ondata di contagi del coronavirus, non è dato sapere: probabilmente concorrono entrambe le ragioni. Fuori dal Bernocchi e dal Dell’Acqua adiacente rimangono pochi capannelli di ragazzi che hanno deciso di non entrare. Qualcuno ha poi mostrato cartelli con riassunte le ragioni dello sciopero, mentre non vi sono state occupazioni.

Stessa situazione al liceo Galilei, con una identica percentuale approssimativa di studenti presenti alla ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia. Una pausa che sembra destinata a prolungarsi nei prossimi giorni: incuranti delle indicazioni arrivate dal ministero i rappresentanti degli studenti, ma anche molti presidi e professori, hanno chiesto la didattica a distanza per questa settimana e almeno quella a venire. E viste le massicce assenze di oggi fra gli studenti, il ricorso alla Dad appare scontato.

Studenti superiori dell’Altomilanese per la Dad: «Niente lezioni in classe lunedì 10»

legnano scuole sciopero dad – MALPENSA24