Sei “rinforzi” per la Guardia Nazionale, già in servizio a Vanzaghello e a Ossona

vanzaghello guardianazionale volontari sicurezza

VANZAGHELLO – Sei nuove guardie per il distaccamento di Milano Ovest Ticino della Guardia Nazionale. Hanno superato gli esami del corso base e sono già operative nelle due stazioni del corpo a Vanzaghello e a Ossona. In questo periodo di rinnovato lockdown, i volontari della Guardia Nazionale continuano a prestare i servizi di supporto alla Polizia locale e di protezione civile con i Comuni convenzionati. Fra le altre attività in corso, regolano la viabilità e garantiscono la sicurezza all’ingresso e all’uscita di ragazzi e bambini presso le scuole tuttora aperte a Vanzaghello. I volontari si mettono, dove e come possono, a disposizione di quei Comuni che dovessero trovarsi in difficoltà nella gestione dell’emergenza sanitaria.

Volontari a disposizione dei Comuni

La Guardia Nazionale Lombardia ha lanciato una campagna di arruolamento su diverse posizioni di recruiting, tutte volontarie e gratuite, in diversi ambiti operativi. In particolare, sono aperte le seguenti posizioni dei ricerca di personale volontario: operatore di protezione civile basico e specialistico (area di impiego: provincie di Varese, Como e Milano; attività richieste: logistica e servizi, unità cinofile, soccorsi tecnici, assistenza e supporto alla popolazione), supporto alla Polizia locale (area di impiego: provincie di Varese, Como, Lecco e Milano; attività richieste: tutela ambientale, sicurezza ferroviaria, supporto sul territorio, protezione degli animali, supporto alla viabilità), vigilanza faunistica-ambientale (area di impiego: Parco regionale della Spina Verde, nel Comasco; attività richieste: vigilanza ambientale, tutela della fauna, tutela beni archeologici, manutenzione sentieri, assistenza al pubblico). «Fare volontariato nella Guardia Nazionale – precisano i responsabili – è sempre possibile, per chiunque e offre opportunità uniche di formazione ed esperienza».

Corpo di protezione civile operativo dal 1997

La Guardia Nazionale è un corpo di volontari nato nel 1997 per iniziativa di alcuni ex appartenenti alle forze armate e alle forze dell’ordine, che desideravano mettere le proprie competenze e professionalità al servizio del territorio e della popolazione. Da allora si è evoluta in una organizzazione di volontariato (onlus) articolata, operante nella protezione civile, nell’assistenza agli enti locali, nel soccorso alla popolazione in emergenza, nella tutela del territorio, della fauna e del patrimonio ecologico, nella difesa del suolo e della sicurezza urbana. I volontari della GN supportano la Polizia locale dei Comuni nelle attività di prevenzione, gestione del territorio e sicurezza urbana; intervengono in emergenza come protezione civile e soccorso in zone impervie (montagna, foreste, grotte, fiumi, laghi…), ricercano le persone scomparse, assicurano rifornimenti e trasporti di viveri e materiali in zone di crisi, in Italia e all’estero. Nella Guardia Nazionale sono presenti numerose specializzazioni e i suoi volontari devono seguire un rigoroso e continuo addestramento per applicare al meglio le procedure e le attrezzature necessarie per i loro compiti. Oggi non ci sono più soltanto ex militari: casalinghe, pensionati, studenti, chiunque può entrare a far parte della GN, purché seriamente motivato e pronto a dare il meglio di sé nei molti difficili compiti del corpo.

vanzaghello guardianazionale volontari sicurezza – MALPENSA24