SENTIERI DELLE ALPI Dal Grignone una vista unica sul lago di Como

Sentieri Alpi Grignone Lecco

Luogo di partenza:  Località Pialeral (1355 mslm)
Dislivello: salita 1040 m – discesa 1040 m
Lunghezza:  6,5  Km circa
Tempo: 5 ore
Difficoltà: EE
Stagione consigliata: maggio/ ottobre
Sentiero:  Sentieri 31, 37
Attrezzatura consigliata: Scarpe da alpinismo, racchette, abbigliamento adeguato alla stagione, sufficiente scorta d’acqua

 

Oggi vi condurremo sulle montagne di Lecco, raggiungendo la cima della Grigna Settentrionale, detta anche Grignone. Nonostante l’altitudine della destinazione non sia elevatissima, il sentiero per un tratto è molto pendente e necessita di particolare prudenza.
La partenza è al Pianeral, una località nel comune di Pasturo, dove potrete arrivare in auto e lasciarla in prossimità del Borgo o del Rifugio Antonietta.
Da qui incamminatevi seguendo il sentiero 31. Usciti dal borgo vi troverete, dopo poco più di 100 metri, ad un bivio tra il sentiero 31 e 33, proseguite tenendo la destra sul sentiero chiamato anche “via estiva” finché non giungerete ad un altro bivio. Qui tenete sempre la destra ed imboccate la via invernale. Attraverserete per alcune centinaia di metri un’area di prati e pascoli abbastanza esposta al sole fino a raggiungere il bivacco Riva Girani (1850 mslm). Troverete a questo punto un sentiero che va a sinistra in direzione sud-ovest; imboccate invece quello in direzione nord-ovest che gradualmente vi farà prendere molta quota attraversando il fianco della montagna, in parte roccioso, in parte morenico.
Questo è il pezzo più faticoso che vi farà raggiungere il crinale della catena. Giunti in alto, potrete ammirare una bellissima prospettiva del Lago di Como.
Prendete il sentiero sul crinale della montagna in direzione sud-ovest e proseguite per circa 600 metri su un bellissimo sentiero con pendenza molto più dolce rispetto al tratto precedente.
Questa è indubbiamente la parte più affascinante dell’itinerario.
Giunti sulla vetta del Grignone potrete ristorarvi al Rifugio Brioschi. La prima struttura fu costruita nel 1881 dal CAI di Milano (consigliabile sempre chiamare +390341910498 per verificare la disponibilità).
Da qui sarebbe interessante proseguire verso sud e raggiungere la Grigna Meridionale passando dal Bivacco Merlini e dallo Zucco dei Chignoli e quindi scendere all’alpe Campione, ma sarebbe troppo lungo il percorso dei sentieri a valle per riprendere l’auto.

Dopo una meritata pausa al rifugio, sulla vetta del Grignone, potrete riprendere la stessa via per il rientro, prestando molta attenzione al tratto che scende dal crinale verso il bivacco, vista la conformazione del terreno e la pendenza. Il terreno potrebbe risultare un po’ scivoloso, pertanto è utile aiutarsi con le racchette da alpinismo.
Tornati a valle, prima di riprendere l’auto, se volete, potrete riposarvi al Rifugio Antonietta.

Salvatore Tessitore

Sentieri Alpi Grignone Lecco – MALPENSA24