SENTIERI DELLE ALPI Con le ciaspole in Val Vigezzo

ciaspole Val Vigezzo

Luogo di partenza:  Craveggia – Località Prestinone (VB)
Itinerario: Piana di Vigezzo – Colma di Toceno – Toceno (nel caso di discesa a piedi)
Dislivello: 100 mt totale (600 metri in caso di sola andata in funivia)
Lunghezza: 3,5 Km circa
Tempo: 1 h circa (2 h e 15′ in caso di discesa a piedi)
Difficoltà: T (facile).
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking, abbigliamento invernale impermeabile, racchette da trekking, ciaspole, consigliate le ghette

Colma di Toceno

Grazie a questa facile escursione, a una quota non impegnativa, potrete ciaspolare nel mezzo del panorama delle cime della Valle Vigezzo.
Giunti a Santa Maria Maggiore, raggiungete la località Prestinone, frazione di Toceno, alla stazione a valle dell’impianto di risalita per la Piana di Vigezzo.
Prendete la funivia e risalite fino alla Piana. Dalla stazione a monte prendete il sentiero Grande Traversata delle Alpi (M25 – SI – GTA) in direzione sud rispetto alla stazione e percorretelo per 250 metri circa fino a raggiungere l’alpeggio. Da lì il sentiero prosegue in direzione ovest, dopo di che si prosegue, sempre sullo stesso sentiero, in direzione sud-ovest, raggiungendo le prime costruzioni fino a raggiungere, dopo qualche centinaio di metri, la Colma di Fuori.

A Questo punto si può decidere se tornare indietro e riprendere la funivia per andare a valle, oppure proseguire per il sentiero che in un paio di chilometri di discesa e 500 metri di dislivello (percorso in giallo nella mappa), passando da 1600 a 1100 circa , permette di raggiungere la località Promez a Toceno.
Da qui le ciaspole non serviranno più, attraversate il centro abitato e raggiungete la stazione a valle della funivia passando per la località Vocogno.

ATTENZIONE: II tratto tra la Piana di Vigezzo e Colma di Fuori, anche nel caso si opti per la carraia sul versante sud, è in casi molto particolari soggetto al pericolo di valanghe.

 

Salvatore Tessitore

ciaspole Val Vigezzo – MALPENSA24