Ceriani (Pd): «Il centro commerciale di Malpensa a Case Nuove non si poteva fare»

case nuove somma

MALPENSA – « Il Mxp Business Park a Vizzola Ticino non è paragonabile con la situazione di Case Nuove». A dirlo è l’assessore all’Urbanistica di Somma Lombardo, la samaratese Ilaria Ceriani (Pd), rispondendo alla Lega che nei giorni scorsi l’accusava di immobilismo sul rilancio della frazione delocalizzata. Grazie alla ripresa di Malpensa, infatti, a Lonate Pozzolo sorgerà il primo centro addestramento piloti d’Europa di easyJet, mentre a Vizzola Ticino è in corso l’iter d’approvazione per la costruzione di un centro commerciale di fronte al Terminal 1. E Case Nuove?

Case Nuove a macchia di leopardo

«I progetti di sviluppo intorno a Malpensa stanno creando discussioni e contrasti, perché stanno avvenendo in modo frammentario, senza una regia sovracomunale che tenga conto di tutti gli aspetti e degli effetti indotti dei veri interventi previsti», spiega Ceriani, appoggiando la richiesta del Cuv affinché Regione Lombardia realizzi un nuovo Piano d’Area Malpensa. «Il Mxp Business Park a Vizzola Ticino non è paragonabile con la situazione di Case Nuove. Innanzitutto le aree delocalizzate sono dislocate a “macchia di leopardo” sul territorio, a confine con terreni privati e in nessun comparto vi sono le condizioni per interventi di grosse dimensioni. Oltretutto, come ampiamente comunicato alla cittadinanza in molte occasioni, Regione Lombardia ha deciso che le aree ritorni di sua proprietà, togliendo la possibilità ai singoli Comuni di svolgere la propria attività pianificatoria in modo autonomo».

Politica e viabilità

Secondo Ceriani, non bisogna nemmeno dimenticare che le previsioni su Vizzola Ticino partono da lontano. «Il complesso era già previsto nel Piano d’Area Malpensa, non attuato in quella fase ma inserito poi nel Pgt del Comune di Vizzola. Condividiamo anche noi le perplessità esposte dalla Lega in merito alla viabilità e ci chiediamo come mai non siano state espresse osservazioni in fase di stesura Pgt, visto che i Comuni confinanti sono chiamati a partecipare alle conferenze Vas. Forse perché l’estensore del Pgt di Vizzola era l’architetto Guido Colombo, contemporaneamente sindaco di Somma Lombardo in quota Lega?»

Il futuro di Case Nuove

Tornando a Case Nuove, la situazione è ben più complessa anche per quel che l’assessore definisce «eterogeneità di funzioni». Come ricorda Ceriani abitano in frazione ancora duecento persone, molti dei quali hanno scelto di rimanere pur avendo diritto alla delocalizzazione (che era su base volontaria); c’è la scuola aeronautica, cinque alberghi, alcuni B&B, diversi parcheggi a servizio di Malpensa e qualche attività produttiva. «Pertanto è nostra intenzione pianificare nuovi insediamenti che siano compatibili con la realtà socioeconomica esistente e che non stravolgano la vita dei residenti per mantenere quel senso di comunità che ancora esiste. Sicuramente è una sfida ben più difficile e serve che Regione Lombardia inizi velocemente a svolgere il suo ruolo di coordinamento». Da mesi infatti i Comuni del Cuv chiedono la riapertura del Piano territoriale d’area Malpensa che, insieme a un’area Zes (zona economica speciale) potrebbe rendere maggiormente attrattivo il territorio intorno all’aeroporto. «Non dimenticando però – conclude Ceriani – di realizzare le infrastrutture necessarie per evitare che i disagi per la popolazione superino i benefici economici diretti ed indotti dello scalo. E auspichiamo questo avvenga in tempi rapidi, vista la veloce crescita di Malpensa».

case nuove somma – MALPENSA24