A Lonate easyJet, a Vizzola il Centro commerciale. «E Case Nuove muore»

malpensa case nuove

MALPENSA – Il rilancio di Malpensa sta portando nuove opportunità di sviluppo nei Comuni circostanti all’aeroporto. EasyJet, a Lonate Pozzolo, realizzerà il suo primo centro addestramento piloti d’Europa. A Vizzola Ticino è in corso l’iter d’approvazione per la costruzione di un centro commerciale di fronte al Terminal 1. «E a Case Nuove? Il nulla naturalmente», attacca la Lega di Somma Lombardo attraverso il consigliere comunale Matteo Zantomio. «Somma rimane spiazzata dalla lungimiranza dei Comuni limitrofi, ben più piccoli di noi, e dalla loro accortezza nel pensare a qualcosa in funzione di Malpensa».

A Case Nuove il nulla

La frazione delocalizzata di Somma Lombardo, recita il programma elettorale del centrosinistra al governo della città dal 2015, doveva rinascere attraverso «insediamenti produttivi di terziario avanzato e/o di commercio al dettaglio, puntando a una trasformazione che consenta nel tempo di avere un centro attrattivo qualificato». E invece, sottolinea Zantomio, l’unico intervento qualificante sulla frazione fino a oggi è la scuola aeronautica, antecedente al 2015. Gli spazi rimasti liberi dopo la demolizione delle case delocalizzate ancora non hanno trovato una nuova destinazione d’uso. «E nella variante al Pgt che sta predisponendo la giunta Bellaria, per Case Nuove prevedono soltanto l’ampliamento di Volandia. Tutto qua quello che hanno prodotto in quattro anni? Mi sembra francamente un po’ poco. E per Somma è l’ennesima occasione persa. Perché con l’intervento commerciale a Vizzola dubito che in futuro si potrà pensare a qualcosa di simile a Case Nuove, distante poche centinaia di metri».
La pianificazione di Case Nuove, in mano al Pd attraverso il suo assessore Ilaria Ceriani, appare deludente agli occhi delle minoranze. «Nel 2015 dissero che avevano gettato i semi per il futuro: dove sono ora i frutti?», aggiunge il segretario della Lega, Alberto Barcaro. «Il 2019 è il loro ultimo anno di mandato intero e nel Dup scrivono ancora le stesse cose identiche inserite cinque anni prima nel programma elettorale. Hanno sprecato quattro anni, non hanno una visione strategica su Case Nuove e, così facendo, hanno fatto perdere a Somma il treno del rilancio di Malpensa».

Occhio alla viabilità

Con il futuro centro commerciale di Vizzola, fa notare Zantomio, il traffico si ripercuoterà inevitabilmente su Somma. «Noi, sia chiaro, non siamo contrari a quel progetto, ma da dove passeranno i futuri clienti del centro commerciale provenienti da Vergiate e Sesto Calende se non dal nostro centro abitato e da via Giusti? Il sindaco Stefano Bellaria ne è consapevole? Cosa pensa di fare?». Aggiunge Barcaro: «Per fortuna Bellaria da anni ripete che il Cuv (il comitato che unisce i nove Comuni dell’intorno aeroportuale, ndr) ha ritrovato armonia e condivisione. Vorrei proprio sapere se il sindaco di Vizzola, Romano Miotti, ha mai condiviso questo progetto e lo ha mai messo al corrente di cosa vuole costruire a pochi metri dal nostro confine». L’impressione dei leghisti appare chiara: gli abitanti di Vizzola avranno soltanto i benefici (in termini di oneri di urbanizzazione e introiti tributari), i sommesi soltanto i disagi. Con Case Nuove ferma al palo.

malpensa case nuove – MALPENSA24