SENTIERI DELLE ALPI Il giro panoramico dello Speikboden

Giro Panoramico Speikboden

Luogo di partenza:  stazione a monte cabinovia Speikboden
Itinerario: Stazione cabinovia Speikboden, Stazione a monte seggiovia Sonnklar, Speikboden, Seewassernock, Großer Nock, Stazione cabinovia Speikboden
Dislivello: 6 m (salita 735 m – discesa 729 m)
Lunghezza:   8 Km circa
Tempo: 3,30 h
Difficoltà: Impegnativo
Stagione consigliata: giugno / agosto
Sentiero: 27, 26, 18, 18A
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking (consigliati scarponi da alpinismo) con suola vibram o simile, abbigliamento adeguato alla stagione, sufficiente scorta d’acqua, giacca a vento, bastoncini da trekking

 

mappa dello speikboden

 

Questa volta vi proponiamo una bellissima e panoramica escursione a cavallo tra la Valle di Tures e la Valle Aurina, salendo in cima allo Speikboden (Monte Spico) da cui potrete godere di una magnifica veduta delle Valli di Tures, Aurina e dei Molini.
Lasciata l’auto al parcheggio a valle di fronte all’impianto di risalita Speikboden, prendete la cabinovia e in 15 minuti giungerete da quota 900 mslm fino a circa 2000 mslm.
Dalla stazione a monte prendete il sentiero 27 a sud che va in direzione della seggiovia Sonnklar. Per chi volesse risparmiare 30 minuti di cammino può prendere la seggiovia e raggiungere velocemente la stazione a monte Sonnklar. Giunti a monte ad un’altitudine di circa 2300 m prendete il sentiero che sale ad ovest in direzione dello Speikboden. I punti informativi ed i segnali sono molto chiari e ben curati in questa area.
Da qui risalite il sentiero 27 attraverso un paesaggio in parte con manto erboso ed in parte caratterizzato da rocce con presenti muschi e piccoli arbusti. Ammirate le varietà di fiori e piante, tra cui, se siete fortunati, potrete trovare anche la genziana, dalle cui radici si produce un ottimo liquore digestivo e diverse grappe aromatizzate.
Ad un certo punto incontrerete un bivio, tenendo la sinistra ed andando in piano rimarrete sul sentiero 27, invece prendete a destra il sentiero 18 che sale alla volta dello Speikboden (2517 mslm).
Con un buon passo in meno di un’ora potrete raggiungere la cima dello Speikboden, caratterizzata dalla grande croce in metallo, che però avvisterete solo quando sarete in prossimità della vetta, mentre visibile da una maggior distanza se provenite dal lato opposto a nordovest.
Dopo una sosta da non perdere, grazie alla quale potrete ammirare le tre valli del comprensorio ed una serie di vette interessanti, alcune delle quali, se il cielo è limpido, confinanti con la valle Isarco e con l’Austria. Infatti, da ovest ad est, se siete fortunati, potrete ammirare i monti Großer Möseler (3478 m.), Cima di Campo (3416 m.), Schwartzenstein (3369 m.), Großer Löffler (3378 m.)
Terminata la sosta proseguite per il sentiero 18 fino alla vetta successiva, il Seewassernock che raggiungerete in 20/30 minuti.
Da questo punto, camminando sul crinale della montagna procederete sempre in lieve discesa, ma fate molta attenzione, perché il terreno in alcuni punti è di tipo composto prevalentemente da pietre e ghiaia, presentandosi in alcuni punti scivoloso.
Il percorso non prevede punti particolarmente esposti, ma prestate comunque la dovuta attenzione.
Dopo una mezz’ora circa passerete proprio di fianco alla vetta dello Großer Nock e continuerete sempre in lieve discesa per un’altra mezzora circa, sempre percorrendo il sentiero 18 finché non raggiungerete un bivio con un punto informativo, quindi prendete a destra (sud-est) il sentiero 18A che vi farà rapidamente perdere quota, dapprima attraversando un’area pietrosa e successivamente attraverso una piccola foresta di conifere. Godendovi una ventina di minuti di fresco uscirete dall’area boschiva e vi ritroverete nel vallone che vi ricondurrà alla stazione a monte della cabinovia Speikboden.
La caratteristica piacevole di questa escursione, oltre che all’ottimo panorama, è che, per la conformazione del territorio, potrete sempre tenere a vistai punti di riferimento del percorso. Si raccomanda di effettuare l’escursione in condizioni di tempo buono, qualora ci fosse la minima probabilità di temporali, meglio rinunciare, sarebbe molto pericoloso percorrere questi sentieri in presenza di fulmini.

Dalla stazione della cabinovia, per i più audaci, c’è la possibilità di percorrere la via ferrata. La via ferrata Speikboden ha un grado di difficoltà medio ma nonostante ciò è abbastanza impegnativa. Ha una lunghezza di 350 metri di altitudine e porta direttamente alla Croce Speikboden che si trova a 2.517 metri sopra il livello del mare.

 

Salvatore Tessitore

Giro panoramico Speikboden – MALPENSA24